Sentenza del Consiglio di Stato: i dispositivi abbronzanti richiedono la presenza di un estetista

Sentenza del Consiglio di Stato: i dispositivi abbronzanti richiedono la presenza di un estetista big
La recente decisione del Consiglio di Stato stabilisce che la messa a disposizione della clientela di un lettino abbronzante e di lampade UVA è una prestazione o trattamento che deve essere effettuato da personale dotato di qualifica di estetista

Una sentenza del Consiglio di Stato, del 4 agosto scorso, ha respinto il ricorso presentato da un centro abbronzature di Arezzo al T.A.R. Toscana in seguito all’ordinanza di chiusura, stabilendo che, ai sensi dell’art. 1, Legge 4 gennaio 1990, n. 1, tuttora in vigore, “la messa a disposizione della clientela di un lettino abbronzante e di lampade UVA è riconducibile all'attività di estetista in quanto consiste in una prestazione o trattamento eseguito sulla superficie del corpo umano con apparecchi elettromeccanici per uso estetico e richiede l'ottenimento di un'autorizzazione comunale, rilasciata previa verifica della qualifica professionale degli addetti alle apparecchiature al fine di tutelare la salute e la sicurezza di coloro che si sottopongono al trattamento abbronzante […] E tali interventi - per la legislazione vigente - vanno effettuati da personale dotato di qualifica di estetista”.

Per saperne di più, leggi il testo integrale della sentenza del Consiglio di Stato del 4 agosto 2014, n. 4132.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Attività sportiva di base

Il "Pacchetto Sport", ovvero i 22 provvedimenti per la riforma dello sport recentemente approvati dalla Finanziaria 2018, come noto hanno recepito i punti fondamentali della proposta di legge sullo sport dilettantistico di ANIF-Eurowellness &nbsp

Parlamento italiano

La legge delega di riforma del terzo settore è stata approvata dal Parlamento, in via definitiva, il 25 maggio scorso.

Tutela sanitaria delle attività sportive: attesi interventi del Governo small

La disciplina sulla tutela sanitaria delle attività sportive, fortemente innovata l'anno scorso con il cosiddetto decreto Balduzzi, è stata oggetto di numerose rivisitazioni successive che ne rendono, tutt'ora, non facile l'applicazione sotto numerosi profili.

Legge sullo sport dilettantistico: passi avanti small

Circa 150 proprietari e gestori di fitness club e centri sportivi hanno partecipato al Convegno Nazionale di ANIF-Eurowellness svoltosi lo scorso 29 maggio nell’ambito dell’edizione 2015 di RiminiWellness.