È nato l'acceleratore di start up nel settore salute e benessere

È nato l'acceleratore di start up nel settore salute e benessere big
È stato recentemente lanciato il primo programma di accelerazione per start up con idee finalizzate all'innovazione nel settore del benessere e della salute. Un'iniziativa ideata e promossa da Technogym in collaborazione con H-Farm-Venture Incubator

Con il nome Wellness Accelerator Program è stato lanciato il primo programma di accelerazione per start up con idee destinate a portare innovazione nel settore del benessere e della salute. Technogym ha ideato e promosso l’iniziativa in collaborazione con H-Farm-Venture Incubator che opera in ambito internazionale.

Sono stati selezionati cinque team in tutta Europa per progetti a elevato contenuto di innovazione nei seguenti ambiti: tecnologie indossabili; piattaforme, strumenti e applicazioni; big data e analytics.

Progetti nel settore del benessere, dunque, ma con un chiara connotazione tecnologica, secondo una tendenza, denominata Wired Wellness, che punta sulla combinazione tra benessere e connettività digitale in tutte le sue forme – dall’abbigliamento smart alle wellness app per dispositivi mobili o computer – e con svariate funzioni: per tracciare l’attività fisica quotidiana, per esempio, o per prenotazioni online o per seguire una lezione virtuale. O per molte altre cose ancora, perché il «Wired Wellness – si legge nel Trends Report 2014 di Spafinder Wellness – ha un ruolo importante da giocare nell’aiutare le persone a mantenersi in salute, ed è una opportunità straordinaria per la wellness industry».

Dal 23 marzo scorso, per quattro mesi, le start up selezionate, scelte tra quelle che hanno inviato la propria candidatura, sviluppano il proprio progetto all’interno di H-Farm, con il supporto di mentor e di figure tecniche specializzate, provenienti sia dall’acceleratore di impresa sia da Technogym.

L’iniziativa prevede un finanziamento di 80.000 euro per ciascun team, tra cash (10.000), vitto e alloggio (15.000) e servizi (55.000 per spazi di lavoro, attività di tutoring e mentoring, servizi tecnici e professionali ed eventi ad hoc).

www.wellnessaccelerator.com

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli