13,2 milioni di euro per l'efficientamento energetico delle strutture sportive del Lazio

Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0”
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Dicembre 16, 2015
Palestre, piscine, campi sportivi presenti sul territorio laziale potranno beneficiare di 13,2 milioni di euro, provenienti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, per migliorare il proprio efficientamento energetico. Le domande potranno essere effettuate fino all'11 gennaio 2016.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha recentemente presentato due misure ideate per promuovere l’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese e degli edifici pubblici. Ad esse verranno stanziati 28.2 milioni di euro, derivanti interamente dai fondi europei di sviluppo regionale.

Nello specifico, l’iniziativa rivolta agli edifici pubblici, come esplicitato chiaramente all’interno della Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0”, mira a investire in questa tipologia di strutture al fine di migliorarne la sostenibilità economica e ambientale attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili. Ed è proprio per ottenere questo risultato che saranno stanziati 13,2 milioni di euro, i quali renderanno possibile un contributo pari al 100% delle spese ammissibili per gli interventi prescelti all’interno delle strutture.

Questi interventi dovranno però possedere due caratteristiche insindacabili:

  1. L’importo dell’intervento deve essere compreso tra i 200.000 e i 700.000 euro;

  2. La durata massima dell’intervento non potrà superare i 24 mesi.


Le strutture sportive rientrano, ovviamente, tra le tipologie di immobili e complessi immobiliari a cui è rivolta questa misura. Le palestre, le piscine e i campi sportivi presenti sul territorio laziale potranno, quindi, beneficiare della misura indetta dal presidente Zingaretti, presentando la propria candidatura entro e non oltre l’11 gennaio 2016.

Per tutti gli approfondimenti necessari e ulteriori informazioni sulla misura rivolta agli edifici pubblici, vi rimandiamo al testo integrale della Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0”.

 

Share

LEGGI ANCHE

Corretta alimentazione ed attività fisica: la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale fornisce utili consigli ai genitori e si sofferma sul significato di attività fisica e sul perché rivesta un ruolo così importante per la sal

La ricchezza? E' sopravvalutata. Per essere felici basta fare sport.

Centro Move Different Piscine Vicenza

Piscine di Vicenza, sinteticamente PdV, ha recentemente inaugurato il suo nuovo centro medico e il centro Move Different di

Hotel Irvine

La prima edizione dell'Annual Business Convention & Expo organizzata da AFS, la statunitense Association of Fitness Studios di cui la rivista Il Nuovo Club è media partner esclusivo per l'Italia, si

Body Groove

La "Too Fat -Too Thin Syndrome", la sindrome in virtù della quale chi ne soffre si vede talmente grasso da dimagrire in modo eccessivo, e dunque non salutare, può e deve essere vinta.

Un italiano su 3 è ossessionato dallo sport

Ossessionati dalla perfezione del corpo, abituati alle diete ipocaloriche o dipendenti da integratori e anabolizzanti, oggi ben un italiano su 3 (28%) sembra essere ossessionato dallo sport. Secondo gli esperti questo avviene perché, soprattutto a livello diletta