13,2 milioni di euro per l'efficientamento energetico delle strutture sportive del Lazio

Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0”
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Dicembre 16, 2015
Palestre, piscine, campi sportivi presenti sul territorio laziale potranno beneficiare di 13,2 milioni di euro, provenienti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, per migliorare il proprio efficientamento energetico. Le domande potranno essere effettuate fino all'11 gennaio 2016.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha recentemente presentato due misure ideate per promuovere l’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese e degli edifici pubblici. Ad esse verranno stanziati 28.2 milioni di euro, derivanti interamente dai fondi europei di sviluppo regionale.

Nello specifico, l’iniziativa rivolta agli edifici pubblici, come esplicitato chiaramente all’interno della Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0”, mira a investire in questa tipologia di strutture al fine di migliorarne la sostenibilità economica e ambientale attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili. Ed è proprio per ottenere questo risultato che saranno stanziati 13,2 milioni di euro, i quali renderanno possibile un contributo pari al 100% delle spese ammissibili per gli interventi prescelti all’interno delle strutture.

Questi interventi dovranno però possedere due caratteristiche insindacabili:

  1. L’importo dell’intervento deve essere compreso tra i 200.000 e i 700.000 euro;

  2. La durata massima dell’intervento non potrà superare i 24 mesi.


Le strutture sportive rientrano, ovviamente, tra le tipologie di immobili e complessi immobiliari a cui è rivolta questa misura. Le palestre, le piscine e i campi sportivi presenti sul territorio laziale potranno, quindi, beneficiare della misura indetta dal presidente Zingaretti, presentando la propria candidatura entro e non oltre l’11 gennaio 2016.

Per tutti gli approfondimenti necessari e ulteriori informazioni sulla misura rivolta agli edifici pubblici, vi rimandiamo al testo integrale della Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0”.

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli