Accordo tra Ministero dell'Ambiente e Istituto per il credito sportivo: mutui a tassi agevolati agli impianti sportivi

Accordo tra Ministero dell'Ambiente e Istituto per il credito sportivo: mutui a tassi agevolati agli impianti sportivi big
Il recente accordo stipulato tra Ministero dell'Ambiente e Istituto per il credito sportivo ha il fine di promuovere l'efficienza energetica negli impianti in cui si pratica sport tramite mutui a tassi agevolati

Per promuovere l’efficienza energetica negli impianti destinati alla pratica sportiva, il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto per il credito sportivo hanno recentemente firmato un accordo stimolato dal progetto realizzato dal Golf Club Montecchia di Padova grazie ai fondi elargiti dall’istituto di credito pubblico. L’obiettivo è fornire un sostegno ai settori dello sport e della cultura, diffondendo al tempo stesso pratiche di sostenibilità tramite mutui a tassi agevolati.

Il Golf Club Montecchia, fondato nel 1989, è uno dei primi circoli in Italia a impiegare i finanziamenti concessi dall’Istituto per il credito sportivo per attuare interventi di efficientamento energetico e di tutela ambientale. Nel 1997, il club patavino aveva avviato la prima indagine conoscitiva sui percorsi di golf in Italia per valutare il rapporto tra questa disciplina sportiva e l’ambiente. E da allora ha attuato numerosi interventi di riqualificazione, tra i quali figurano l’ottimizzazione dell’impianto idrico, la rinuncia all’impiego di prodotti chimici per il manto erboso, il ricorso alla raccolta differenziata e la sostituzione delle lampadine tradizionali con nuove fonti luminose a basso consumo.

In virtù dell’accordo con l’Istituto per il credito sportivo – che in 57 anni di attività ha finanziato il 75% degli impianti sportivi italiani, pubblici e privati – il Ministero dell’Ambiente diventa “certificatore” della sostenibilità delle strutture costruite con le risorse della banca.

Sono tanti i fitness/wellness club e i centri sportivi italiani che, ispirandosi al golf club patavino, possono cogliere l’occasione per ridurre i costi energetici e rispettare maggiormente l’ambiente.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli