Accordo tra Ministero dell'Ambiente e Istituto per il credito sportivo: mutui a tassi agevolati agli impianti sportivi

Accordo tra Ministero dell'Ambiente e Istituto per il credito sportivo: mutui a tassi agevolati agli impianti sportivi big
Il recente accordo stipulato tra Ministero dell'Ambiente e Istituto per il credito sportivo ha il fine di promuovere l'efficienza energetica negli impianti in cui si pratica sport tramite mutui a tassi agevolati

Per promuovere l’efficienza energetica negli impianti destinati alla pratica sportiva, il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto per il credito sportivo hanno recentemente firmato un accordo stimolato dal progetto realizzato dal Golf Club Montecchia di Padova grazie ai fondi elargiti dall’istituto di credito pubblico. L’obiettivo è fornire un sostegno ai settori dello sport e della cultura, diffondendo al tempo stesso pratiche di sostenibilità tramite mutui a tassi agevolati.

Il Golf Club Montecchia, fondato nel 1989, è uno dei primi circoli in Italia a impiegare i finanziamenti concessi dall’Istituto per il credito sportivo per attuare interventi di efficientamento energetico e di tutela ambientale. Nel 1997, il club patavino aveva avviato la prima indagine conoscitiva sui percorsi di golf in Italia per valutare il rapporto tra questa disciplina sportiva e l’ambiente. E da allora ha attuato numerosi interventi di riqualificazione, tra i quali figurano l’ottimizzazione dell’impianto idrico, la rinuncia all’impiego di prodotti chimici per il manto erboso, il ricorso alla raccolta differenziata e la sostituzione delle lampadine tradizionali con nuove fonti luminose a basso consumo.

In virtù dell’accordo con l’Istituto per il credito sportivo – che in 57 anni di attività ha finanziato il 75% degli impianti sportivi italiani, pubblici e privati – il Ministero dell’Ambiente diventa “certificatore” della sostenibilità delle strutture costruite con le risorse della banca.

Sono tanti i fitness/wellness club e i centri sportivi italiani che, ispirandosi al golf club patavino, possono cogliere l’occasione per ridurre i costi energetici e rispettare maggiormente l’ambiente.

Share

LEGGI ANCHE

Fitness Tracker sì, ma la competizione ci sprona di più.

Correre al parco con il cane ha il nome di una disciplina: si chiama Dog Human Fitness, ed è entrato a pieno titoloa tra i workout più apprezzati dal popolo dello sport.

Allenarsi sì, ma senza esagerare, o si rischia una sbornia da fitness.

Chiquita fitness challenge

Le banane sono un alimento adatto a chi pratica sport e fitness in quanto contengono sostanze sane e nutrienti preziosi.

Bibione Beach Fitness 2018

La 14^ edizione di Bibione Beach Fitness, la grande convention italiana dedicata al fitness en plein air, si terrà sulla spiaggia di Bibione, situata un centinaio di chilometri a nord di Venezia, nel lungo weekend del 20-22 settembre pro

Lezione di yoga

Ideato negli anni Novanta dalla psicologa e insegnante di yoga brasiliana Dinah Rodrigues, la Hormone Yoga Therapy, ovvero lo yoga ormonale, continua a riscuotere molti consensi negli Stati Uniti e in Canada per i tanti benefici effetti