Acquafitness: il benessere alla portata di tutti

Acquafitness
Autore: 
Redazione
Lunedì, Gennaio 13, 2020
Buona parte degli allenamenti prima svolti esclusivamente in palestra ora hanno luogo anche in piscina. Gli esercizi in acqua garantiscono benefici complementari a quelli svolti a terra grazie all’assenza di gravità e alla resistenza dell’acqua.

Allenarsi in piscina è di estrema utilità, perché oltre a dare forma e tonicità al corpo permette di drenare e depurare l’organismo, agendo in maniera efficace anche sul sistema cardiocircolatorio. L’acquafitness – così viene definita l’ampia gamma di attività aerobiche svolte in piscina – è consigliato anche perché sfruttando la resistenza dell’acqua si bruciano molte più calorie rispetto che a terra: anche da fermi è necessario esercitare della forza per mantenere l’equilibrio e restare in posizione, ad esempio.

Sono numerosissime le discipline terrestri che hanno una propria versione in piscina, per via soprattutto del potenziale inclusivo dell’allenamento in acqua. L’assenza di gravità permette di svolgere gli esercizi senza gravare sulle articolazioni, rendendo in questo modo accessibili a tutti anche quegli sport più faticosi o impegnativi. Inoltre, per quelle discipline che lo prevedono, restare in apnea dinamica – ovvero mentre ci si muove – aumenta notevolmente la capacità polmonare. Non a caso, l’apnea agonistica è una vera e propria disciplina sportiva.

Sono piuttosto in voga, e non solo di maggiore efficacia, gli allenamenti a ritmo di musica come l’Acquazumba e l’Idrobike, evoluzioni delle rispettive Zumba e indoor cycling.

Tra gli sport più noti figura anche il Boxing splash, un programma di acquafitness che si compone di una serie di esercizi in stile combat: una molla tiene ancorato al fondo lo sparringball, una palla da prendere a pugni spesso a ritmo di musica, esattamente come in alcuni allenamenti di kickboxing. I benefici della kickboxing, misti a quelli dell’esercizio in acqua, permettono di snellire il corpo e tonificare braccia, spalle, addome e gambe simultaneamente, letteralmente step by step. Secondo una stima generale le calorie bruciate in un’ora di Boxing splash sono decisamente di più rispetto al corrispettivo terrestre: circa 600 in un’ora, da aggiungersi all’effetto linfodrenante dovuto al continuo movimento in acqua.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli