Antigravity Yoga: il fitness appeso a un telo

esercizio di antigravity yoga
Autore: 
Redazione
Giovedì, Gennaio 7, 2016
Una disciplina per allenare tutte le parti del corpo liberandole dal peso della forza di gravità.

Negli ultimi anni, all’interno del mondo del fitness, ha cominciato a diffondersi una nuova disciplina: l’Antigravity Yoga.

Ideata da Christopher Harrison, coreografo, ballerino e atleta statunitense, questa pratica nasce dal connubio tra yoga, pilates, ginnastica calistenica, ginnastica acrobatica e gyrokinesis. Effettuata con l’ausilio di un telo fissato sul soffitto, posto a una distanza minima di 15 cm dal pavimento e molto simile a un’amaca, l’Antigravity Yoga sfrutta la possibilità di svincolarsi dalla forza di gravità per effettuare movimenti con fluidità, senza alcun pericolo di traumi e terminando sempre con una fase dedicata totalmente al rilassamento.

Questa disciplina è caratterizzata da diversi livelli di complessità, ma risulta comunque accessibile a tutti. Gli esercizi che vengono effettuati permettono di allenare in modo completo tutte le parti del corpo e sono, come detto in precedenza, esenti dagli effetti della forza di gravità.

In altre parole, tutti gli sforzi muscolari sostenuti durante l’allenamento non vengono compiuti a carico della colonna vertebrale, la quale, al contrario, giova di uno stiramento che elimina tutte le compressioni derivanti alla gravità, tant’è che al termine della sessione le persone risultano più alte di 1-2 cm (ovviamente non è un risultato permanente e ha una brevissima durata). Ulteriori effetti benefici si possono riscontrare anche in termini di un miglioramento del sistema circolatorio e linfatico, oltre che nel rinforzo della muscolatura, nella decompressione delle articolazioni e nella stimolazione della microcircolazione, con un beneficio anche a livello estetico.

Share

LEGGI ANCHE

Per dormire meglio basta incrementare l’attività fisica giornaliera. A dimostrarlo sono i risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti, da un team di ricercatori della Brandeis University, con sede a Waltham, nel Massachusetts,

Ragazza gioca a Ring Fit Adventure

Il gioco consiste in una serie di sfide di difficoltà regolabile, e prevede l’utilizzo di particolari accessori con i quali muoversi nel mondo di gioco: il Ring-Con, un anello semirigido e che oppone resistenza al movimento, dotato di sensori che misurano la forz

Esercizi di Calisthenics

Molto efficace per il miglioramento delle capacità motorie, della resistenza, della coordinazione motoria, nonché per lo sviluppo della forza, il Calisthenics è una delle discipline più complete in termini prestazionali e di modellamento del corpo.

Un'asana di Woga

Tra le tendenze nel campo del fitness e del benessere spicca il Woga, lo yoga praticato in acqua.

Esterno Club Anytime FItness

Anytime Fitness, il primo franchising di fitness al mondo per numero di strutture (più di 4.000 sedi in oltre 50 Paesi), è presente da circa tre anni anche in Italia, dove conta oggi 18 club.

È sempre il momento giusto per iniziare a fare attività fisica. Anche quando si è anziani.