Bologna: lo yoga entra nelle scuole primarie

Bambina fa yoga
Autore: 
Redazione
Martedì, Luglio 9, 2019
Dallo scorso febbraio alla fine di maggio, quattro scuole primarie del capoluogo emiliano hanno inserito nella loro programmazione didattica le lezioni di yoga. È la prima volta che succede in Italia e l’inedita iniziativa potrebbe stimolarne altre simili.

In alcune scuole primarie di Bologna è stato introdotto, a partire dall’anno scolastico appena conclusosi, lo yoga. Una novità assoluta per l’Italia che potrebbe fungere da apripista per altre iniziative di questo tipo, frutto del progetto parzialmente finanziato dalla Fondazione del Monte e nato dalla collaborazione tra la scuola di yoga del Centro Natura e l’associazione Arkis.

Un’iniziativa finalizzata al benessere sia fisico sia mentale dei bambini tramite lo svolgimento di un’attività millenaria nota per i benefici che assicura. Questa stimolante idea è venuta a Simona Ramazzotti del Centro Natura che ha coinvolto Anna Bergonzini, pedagogista e insegnate di yoga dell’associazione Ankis. E grazie al sostegno economico dell’associazione del Monte, quello che sembrava un sogno è diventato realtà.  A partire da febbraio 2019, quattro scuole primarie del quartiere Porto-Saragozza hanno inserito nella loro programmazione didattica le lezioni di yoga.  

«Per prima cosa – ha spiegato Anna Bergonzini – abbiamo cercato sul territorio delle scuole di yoga che proponessero già corsi di yoga per bambini, quindi ci siamo rivolte agli istituti comprensivi e ai Quartieri nei quali hanno sede le scuole individuate. Desideriamo incentivare lo svolgimento dello yoga anche al di fuori dell’orario scolastico».

 

Share

LEGGI ANCHE

Bibione Beach Fitness 2018

La 14^ edizione di Bibione Beach Fitness, la grande convention italiana dedicata al fitness en plein air, si terrà sulla spiaggia di Bibione, situata un centinaio di chilometri a nord di Venezia, nel lungo weekend del 20-22 settembre pro

Cannabidiolo per recuperare dopo un intenso allenamento in palestra.

Esercizio di Bowpring

Ideato negli Stati Uniti da John Friend e Desi Springer, il metodo il Bowspring si sta diffondendo anche in Italia.

Logo David Lloyd Clubs

Il colosso britannico David Lloyd Leisure – il maggiore operatore europeo per fatturato (545 milioni di euro) che conta 114 premium club in 8 paesi, 99 dei quali nel Regno Unito – ha recentemente reso noto che entro la fi

Foto di gruppo workshop “Train Clean, Feel Good!”

Train Clean, Feel Good!” è il claim scelto dalla nota catena di club McFIT per la seconda edizione del workshop organizzato per ribadire, ai propri club manager, l’impegno del brand per promuovere una pratica sp

Chiquita fitness challenge

Le banane sono un alimento adatto a chi pratica sport e fitness in quanto contengono sostanze sane e nutrienti preziosi.