Bologna: lo yoga entra nelle scuole primarie

Bambina fa yoga
Autore: 
Redazione
Martedì, Luglio 9, 2019
Dallo scorso febbraio alla fine di maggio, quattro scuole primarie del capoluogo emiliano hanno inserito nella loro programmazione didattica le lezioni di yoga. È la prima volta che succede in Italia e l’inedita iniziativa potrebbe stimolarne altre simili.

In alcune scuole primarie di Bologna è stato introdotto, a partire dall’anno scolastico appena conclusosi, lo yoga. Una novità assoluta per l’Italia che potrebbe fungere da apripista per altre iniziative di questo tipo, frutto del progetto parzialmente finanziato dalla Fondazione del Monte e nato dalla collaborazione tra la scuola di yoga del Centro Natura e l’associazione Arkis.

Un’iniziativa finalizzata al benessere sia fisico sia mentale dei bambini tramite lo svolgimento di un’attività millenaria nota per i benefici che assicura. Questa stimolante idea è venuta a Simona Ramazzotti del Centro Natura che ha coinvolto Anna Bergonzini, pedagogista e insegnate di yoga dell’associazione Ankis. E grazie al sostegno economico dell’associazione del Monte, quello che sembrava un sogno è diventato realtà.  A partire da febbraio 2019, quattro scuole primarie del quartiere Porto-Saragozza hanno inserito nella loro programmazione didattica le lezioni di yoga.  

«Per prima cosa – ha spiegato Anna Bergonzini – abbiamo cercato sul territorio delle scuole di yoga che proponessero già corsi di yoga per bambini, quindi ci siamo rivolte agli istituti comprensivi e ai Quartieri nei quali hanno sede le scuole individuate. Desideriamo incentivare lo svolgimento dello yoga anche al di fuori dell’orario scolastico».

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli