Booty Barre, la danza fusion che tonifica il corpo

Booty Barre
Autore: 
Redazione
Lunedì, Ottobre 23, 2017
Basato sull’equilibrio e sulla precisione del movimento, nonchè sulla fusione tra danza, Yoga e Pilates, il Booty Barre ideato dall’incantevole Tracey Mallet è già un trend del fitness di livello internazionale.

Qual è il risultato dell’addizione ‘yoga’ più ‘danza’ più ‘pilates’? E’ il Booty Barre, la nuova tecnica di allenamento ideata dall’incantevole Tracey Mallet, regina californiana del Pilates e personal trainer delle star di Hollywood, divenuta ben presto una delle tendenze fitness più popolari del mondo. Basato sull’equilibrio e sulla precisione del movimento, nonchè, appunto, su Yoga, Pilates e danza reinterpretati in una nuova veste attraverso un attento studio della biomeccanica dei movimenti, infatti, il Booty Barre è un allenamento completo, in grado di tonificare i muscoli, di migliorare la respirazione e il controllo del corpo, e al contempo di rassodare gambe, addominali e muscoli. I movimenti che costituiscono la base dell’allenamento si ispirano alla danza e allo Yoga, a cui si aggiunge l’utilizzo della ‘barre’, cioè della sbarra, e la tecnica del Pilates.

In pratica, tanto per dirla con le parole di Mallet, “Booty Barre non è solo una disciplina fisica, ma è uno stile di vita, è una missione, è energia. Gli esercizi di Booty Barre, infatti, includono componenti di flessibilità e di postura: lavorando sulla postura, quindi, si allentano le tensioni muscolari che sono un diretto riflesso delle tensioni provocate da uno stato mentale di disagio”.

 

 

Sul suo blog, Mallet racconta come è nata questa versione di danza fusion: “Con Booty Barre ho corretto la cattiva postura dovuta alla gravidanza, ma anche alla mia depressione. Mi sono rialzata, ho iniziato a camminare in posizione corretta, schiena eretta, spalle dritte ma con grazia e soprattutto con tanta energia. Ho capito che è possibile allenare il corpo e la mente insieme. La mente attraverso il corpo, il corpo attraverso la mente”.

All’oggettiva grazia che accompagna i passi del Booty Barre – evidentemente provenienti dal balletto -, quindi, si unisce una significativa funzione antistress, che aiuta – come lo Yoga – a rilassare il corpo, e a controllare – e questa è l’influenza del Pilates – meglio muscoli e postura.

“E alla fine l’allenamento diventa un esercizio che coinvolge l’intero essere – sottolinea Mallet - controllando la corretta esecuzione del movimento, infatti, ci si concentra sull’attivazione dei muscoli per rendere efficace l’esercizio fisico e si allena al tempo stesso la concentrazione mentale: un’esperienza che voglio trasmettere ad ogni studente”.

 

 

Guarda il video di Booty Barre:

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d