Booty Barre, la danza fusion che tonifica il corpo

Booty Barre
Autore: 
Redazione
Lunedì, Ottobre 23, 2017
Basato sull’equilibrio e sulla precisione del movimento, nonchè sulla fusione tra danza, Yoga e Pilates, il Booty Barre ideato dall’incantevole Tracey Mallet è già un trend del fitness di livello internazionale.

Qual è il risultato dell’addizione ‘yoga’ più ‘danza’ più ‘pilates’? E’ il Booty Barre, la nuova tecnica di allenamento ideata dall’incantevole Tracey Mallet, regina californiana del Pilates e personal trainer delle star di Hollywood, divenuta ben presto una delle tendenze fitness più popolari del mondo. Basato sull’equilibrio e sulla precisione del movimento, nonchè, appunto, su Yoga, Pilates e danza reinterpretati in una nuova veste attraverso un attento studio della biomeccanica dei movimenti, infatti, il Booty Barre è un allenamento completo, in grado di tonificare i muscoli, di migliorare la respirazione e il controllo del corpo, e al contempo di rassodare gambe, addominali e muscoli. I movimenti che costituiscono la base dell’allenamento si ispirano alla danza e allo Yoga, a cui si aggiunge l’utilizzo della ‘barre’, cioè della sbarra, e la tecnica del Pilates.

In pratica, tanto per dirla con le parole di Mallet, “Booty Barre non è solo una disciplina fisica, ma è uno stile di vita, è una missione, è energia. Gli esercizi di Booty Barre, infatti, includono componenti di flessibilità e di postura: lavorando sulla postura, quindi, si allentano le tensioni muscolari che sono un diretto riflesso delle tensioni provocate da uno stato mentale di disagio”.

 

 

Sul suo blog, Mallet racconta come è nata questa versione di danza fusion: “Con Booty Barre ho corretto la cattiva postura dovuta alla gravidanza, ma anche alla mia depressione. Mi sono rialzata, ho iniziato a camminare in posizione corretta, schiena eretta, spalle dritte ma con grazia e soprattutto con tanta energia. Ho capito che è possibile allenare il corpo e la mente insieme. La mente attraverso il corpo, il corpo attraverso la mente”.

All’oggettiva grazia che accompagna i passi del Booty Barre – evidentemente provenienti dal balletto -, quindi, si unisce una significativa funzione antistress, che aiuta – come lo Yoga – a rilassare il corpo, e a controllare – e questa è l’influenza del Pilates – meglio muscoli e postura.

“E alla fine l’allenamento diventa un esercizio che coinvolge l’intero essere – sottolinea Mallet - controllando la corretta esecuzione del movimento, infatti, ci si concentra sull’attivazione dei muscoli per rendere efficace l’esercizio fisico e si allena al tempo stesso la concentrazione mentale: un’esperienza che voglio trasmettere ad ogni studente”.

 

 

Guarda il video di Booty Barre:

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli