Calisthenics, la nuova frontiera del fitness funzionale

Esercizi di Calisthenics
Autore: 
Redazione
Lunedì, Ottobre 28, 2019
Questa forma di functional training, sempre più in voga, prevede una serie di esercizi a corpo libero che migliorano le capacità motorie, coinvolgendo in modo sinergico tutti i muscoli del corpo, migliorando forza, resistenza, equilibrio, coordinazione motoria e propriocettività.

Molto efficace per il miglioramento delle capacità motorie, della resistenza, della coordinazione motoria, nonché per lo sviluppo della forza, il Calisthenics è una delle discipline più complete in termini prestazionali e di modellamento del corpo. Prevede una serie di esercizi di difficoltà crescente: partendo dai movimenti più semplici e spontanei, si arriva all’esecuzione di esercizi di elevata difficoltà che massimizzano lo sviluppo dell’equilibrio, della resistenza e della tonificazione muscolare.  E come tutte le discipline a corpo libero, questo tipo di workout può essere svolto anche all’aperto, con tutti i benefici che ne derivano.

In genere, l’allenamento avviene su tre livelli: il primo prevede esercizi che coinvolgono la parte superiore del corpo e ne favoriscono l’elasticità, come ad esempio push-up, pull-up e trazioni alla sbarra; il secondo opera su addome e schiena per l’allungamento e l’irrobustimento del tronco e del bacino attraverso sit-up, plank e crunch; il terzo è interamente dedicato alla parte inferiore del corpo per elasticizzare le gambe e rinforzare i glutei, grazie soprattutto allo squat.

Anche i benefici in termini di benessere psico-fisico generale sono innegabili: l’allenamento calistenico migliora il controllo fisico e mentale. Sfruttando la massa e il peso corporei, prevede l’esecuzione di esercizi la cui difficoltà cresce progressivamente, innescando un circolo virtuoso produttivo e gratificante, consentendo di scoprire le proprie potenzialità e di superare i propri limiti. Favorisce inoltre la prevenzione dei disturbi cardiocircolatori, rallenta il processo d’invecchiamento, funge da catalizzatore sociale e migliora la salute mentale e persino l’autostima.

 

Guarda il video che presenta Calisthenics:

 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Per dormire meglio basta incrementare l’attività fisica giornaliera. A dimostrarlo sono i risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti, da un team di ricercatori della Brandeis University, con sede a Waltham, nel Massachusetts,

Ragazza gioca a Ring Fit Adventure

Il gioco consiste in una serie di sfide di difficoltà regolabile, e prevede l’utilizzo di particolari accessori con i quali muoversi nel mondo di gioco: il Ring-Con, un anello semirigido e che oppone resistenza al movimento, dotato di sensori che misurano la forz

Un'asana di Woga

Tra le tendenze nel campo del fitness e del benessere spicca il Woga, lo yoga praticato in acqua.

Esterno Club Anytime FItness

Anytime Fitness, il primo franchising di fitness al mondo per numero di strutture (più di 4.000 sedi in oltre 50 Paesi), è presente da circa tre anni anche in Italia, dove conta oggi 18 club.

È sempre il momento giusto per iniziare a fare attività fisica. Anche quando si è anziani.

Fitness Tracker sì, ma la competizione ci sprona di più.