Calisthenics, la nuova frontiera del fitness funzionale

Esercizi di Calisthenics
Autore: 
Redazione
Lunedì, Ottobre 28, 2019
Questa forma di functional training, sempre più in voga, prevede una serie di esercizi a corpo libero che migliorano le capacità motorie, coinvolgendo in modo sinergico tutti i muscoli del corpo, migliorando forza, resistenza, equilibrio, coordinazione motoria e propriocettività.

Molto efficace per il miglioramento delle capacità motorie, della resistenza, della coordinazione motoria, nonché per lo sviluppo della forza, il Calisthenics è una delle discipline più complete in termini prestazionali e di modellamento del corpo. Prevede una serie di esercizi di difficoltà crescente: partendo dai movimenti più semplici e spontanei, si arriva all’esecuzione di esercizi di elevata difficoltà che massimizzano lo sviluppo dell’equilibrio, della resistenza e della tonificazione muscolare.  E come tutte le discipline a corpo libero, questo tipo di workout può essere svolto anche all’aperto, con tutti i benefici che ne derivano.

In genere, l’allenamento avviene su tre livelli: il primo prevede esercizi che coinvolgono la parte superiore del corpo e ne favoriscono l’elasticità, come ad esempio push-up, pull-up e trazioni alla sbarra; il secondo opera su addome e schiena per l’allungamento e l’irrobustimento del tronco e del bacino attraverso sit-up, plank e crunch; il terzo è interamente dedicato alla parte inferiore del corpo per elasticizzare le gambe e rinforzare i glutei, grazie soprattutto allo squat.

Anche i benefici in termini di benessere psico-fisico generale sono innegabili: l’allenamento calistenico migliora il controllo fisico e mentale. Sfruttando la massa e il peso corporei, prevede l’esecuzione di esercizi la cui difficoltà cresce progressivamente, innescando un circolo virtuoso produttivo e gratificante, consentendo di scoprire le proprie potenzialità e di superare i propri limiti. Favorisce inoltre la prevenzione dei disturbi cardiocircolatori, rallenta il processo d’invecchiamento, funge da catalizzatore sociale e migliora la salute mentale e persino l’autostima.

 

Guarda il video che presenta Calisthenics:

 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli