Camminare di più per dormire meglio

Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Novembre 14, 2019
Uno studio dimostra che basta qualche minuto di camminata in più al giorno per migliore la qualità del sonno.

Per dormire meglio basta incrementare l’attività fisica giornaliera. A dimostrarlo sono i risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti, da un team di ricercatori della Brandeis University, con sede a Waltham, nel Massachusetts,
successivamente pubblicato sulla rivista Sleep Health: secondo la ricerca, infatti, è sufficiente camminare per qualche minuto in più ogni giorno per migliorare la qualità del sonno.

Per comprendere una eventuale correlazione tra i due fattori - attività fisica e riposo - i ricercatori hanno studiato un campione di 59 persone, in prevalenza donne, con problemi di gestione del sonno. Alla metà dei partecipanti allo studio, quindi, i ricercatori hanno chiesto di aumentare la propria attività fisica giornaliera per un periodo di quattro settimane. Dai risultati della ricerca è emerso che i soggetti più attivi hanno visto un miglioramento del sonno direttamente proporzionale al tempo dedicato all’attività fisica.

Inoltre, i dati emersi dallo studio hanno dimostrato che, ad essere influenzata dal movimento, è esclusivamente la qualità del sonno. Per quanto riguarda, invece, la durata del riposo notturno, dall'indagine è emerso che gli effetti sono più visibili sulle donne che sugli uomini.

Leggi lo studio

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Che l'attività fisica faccia bene alla salute è un fatto ormai noto, ma ora sappiamo anche quanto, di preciso, muoversi allunghi la vita.

Smartphone in palestra

Urban Sports Club, l’applicazione ch

Cardiofitness in palestra

Un recente studio coordinato dal professor Zhen Yan della Facoltà di Medicina dell’Università della Virginia ha evidenziato che svolgere esercizio fisico con regolarità può ridurre il rischio di soffrire della sindrome da distress respiratorio, u

Esterno club Planet Fitness

Anche il mercato del fitness statunitensi è alle prese con le grandi difficoltà generate dall’emergenza Coronavirus, in virtù della quale molti club sono ancora chiusi.

Fitness digitale

Il lockdown ha imposto un’evidente accelerazione alla trasformazione digitale anche nel settore fitness.

Insegna Gold's Gym

Gold's Gym ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo modello di business che va ad ampliare e diversificare la sua offerta in franchising e rende il noto marchio ancor più attrattivo, raggiungendo il target dei potenzia