Certificato medico sportivo per bambini sotto i 6 anni non più obbligatorio

Bambini su campo da calcio
Autore: 
Redazione
Giovedì, Aprile 26, 2018
Un recente decreto dei ministri Lorenzin e Lotti mette fine all'obbligo del certificato medico rilasciato dal pediatra per l'attività sportiva dei più piccoli. Molte strutture, per ragioni assicurative, continueranno comunque a richiederlo

Per i bambini di età inferiore ai 6 anni iscritti a centri sportivi per svolgere attività motoria e sport non è più obbligatorio il certificato medico rilasciato dal pediatra. Lo stabilisce un recente decreto congiunto dei ministri della Salute, Beatrice Lorenzin, e dello Sport, Luca Lotti.

Una decisione coerente con la posizione della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) che, già nel 2015, aveva richiesto l'abolizione dell'obbligo per promuovere l’attività fisica organizzata dei bambini.

La Fimp, in merito al decreto, ha dichiarato quanto segue: «D’ora in poi i bambini da 0 a 6 anni potranno liberamente praticare un’attività fisica organizzata senza bisogno di documentazione medica, salvo i casi specifici segnalati dal pediatra di famiglia. La norma - aggiungono i pediatri -, riduce le spese delle famiglie e sburocratizza l’accesso alle attività sportive, evitando così sprechi all’intero Sistema Sanitario Nazionale per accertamenti medici superflui».

Tuttavia, per ragioni assicurative le strutture in cui si pratica sport e attività fisica organizzata possono continuare a chiedere i certificato di cautela, come spiega Gianfranco Beltrami, medico sportivo, presidente della Commissione Medica e Antidoping IBAF: «Molte palestre e piscine sottoscrivono assicurazioni che rispondono solo dietro la presentazione di un certificato medico che, per loro, resta quindi necessario».

Share

LEGGI ANCHE

Guido Martinelli

La Fondazione Sport City ha presentato la prima edizione

Cover GMDI

Il podcast “GDMI, 30 giorni di allenamento”, realizzato dal

PNRR

Una nuova area fitness outdoor

Attese molto positive per il settore del turismo all’aria aperta.

App The Pump

Arnold Schwarzenegger

Club Go Fit di Santander (Spagna)

Go Fit