Certificato medico sportivo per bambini sotto i 6 anni non più obbligatorio

Bambini su campo da calcio
Autore: 
Redazione
Giovedì, Aprile 26, 2018
Un recente decreto dei ministri Lorenzin e Lotti mette fine all'obbligo del certificato medico rilasciato dal pediatra per l'attività sportiva dei più piccoli. Molte strutture, per ragioni assicurative, continueranno comunque a richiederlo

Per i bambini di età inferiore ai 6 anni iscritti a centri sportivi per svolgere attività motoria e sport non è più obbligatorio il certificato medico rilasciato dal pediatra. Lo stabilisce un recente decreto congiunto dei ministri della Salute, Beatrice Lorenzin, e dello Sport, Luca Lotti.

Una decisione coerente con la posizione della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) che, già nel 2015, aveva richiesto l'abolizione dell'obbligo per promuovere l’attività fisica organizzata dei bambini.

La Fimp, in merito al decreto, ha dichiarato quanto segue: «D’ora in poi i bambini da 0 a 6 anni potranno liberamente praticare un’attività fisica organizzata senza bisogno di documentazione medica, salvo i casi specifici segnalati dal pediatra di famiglia. La norma - aggiungono i pediatri -, riduce le spese delle famiglie e sburocratizza l’accesso alle attività sportive, evitando così sprechi all’intero Sistema Sanitario Nazionale per accertamenti medici superflui».

Tuttavia, per ragioni assicurative le strutture in cui si pratica sport e attività fisica organizzata possono continuare a chiedere i certificato di cautela, come spiega Gianfranco Beltrami, medico sportivo, presidente della Commissione Medica e Antidoping IBAF: «Molte palestre e piscine sottoscrivono assicurazioni che rispondono solo dietro la presentazione di un certificato medico che, per loro, resta quindi necessario».

Share

LEGGI ANCHE

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.

Piscina

I

Istruttrice GimFIVE con cliente

Allenamento con Peloton Guide

Si chiama “Peloton Guide” il nuovo dispositivo connesso per l

Locandina Take Heart

Forum Sport Center