Certificazione europea per la FIAF

Certificazione europea per la FIAF big

di davide venturi

Alcuni mesi fa, la Commissione di valutazione dell’EHFA, European Health and Fitness Association ha visitato la sede nazionale della Federazione Italiana Aerobica e Fitness di Roma per verificare i metodi didattici adottati dalla SIAF (la scuola di formazione professionale della FIAF). In particolare, la Commissione ha valutato – in presenza degli allievi – le procedure, i manuali, i contenuti dei corsi, le modalità d’insegnamento, l’organizzazione e il metodo di svolgimento degli esami (teorici, pratici e orali).

La FIAF-SIAF ha così ottenuto l’accreditamento Europeo per la formazione professionale nel fitness. La CYQ è un ente riconosciuto a livello internazionale che controlla e accerta, nel Regno Unito e in altri paesi, che le scuole di formazione professionale, università, collegi e altri istituti didattici abbiano i requisiti per essere riconosciuti e accreditati a operare in base all’EQF-Fitness.

Tutto questo processo fa parte del progetto dell’EHFA denominato European Accreditation Fitness, finanziato nel 2008 dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Comunitario LifeLong Learning, sotto l’egida della Direzione Generale Educazione e Cultura. Grazie a questo progetto, entro il 2010 diversi enti di formazione professionale operanti nel settore del fitness in numerosi Paesi europei saranno accreditati.

La seconda parte del programma consiste nell’attivazione dei relativi Registri Nazionali dei Professionisti del Fitness che andranno a costituire l’EREPs, ovverosia il Registro Europeo dei Professionisti del Fitness.

L’EQF-Fitness (European Qualifications Framework) è il quadro di riferimento per la qualifica della formazione professionale nel fitness che indica i requisiti professionali minimi necessari per insegnare il fitness in Europa. Il framework indica i requisiti minimi di conoscenza, capacità e competenza di quattro figure professionali del fitness: insegnante di attività di gruppo con la musica; insegnante di sala (attrezzi cardio, isotonici e pesi liberi); insegnante di aquafitness; personal trainer.

L’obiettivo dell’EQF è creare uno standard minimo, riconosciuto da tutti i Paesi dell’Unione Europea, per quanto concerne le conoscenze, le capacità e le competenze degli istruttori di fitness al fine di facilitarne la mobilità in ambito nazionale e continentale, offrendo al datore di lavoro un sistema per capire e paragonare le capacità professionali. Il Parlamento e il Consiglio Europeo hanno adottato l’EQF nel 2008 e incoraggiano tutti gli Stati membri ad aderire al nuovo sistema entro il 2012.

Il cuore dell’EQF sono gli otto livelli in cui si suddividono tutte le professioni: ogni lavoratore si posizionerà ad un livello della scala EQF in base alle sue capacità operative e alle sue competenze.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli