Club e palestre: cosa guida la scelta dei consumatori

Club e palestre: cosa guida la scelta dei consumatori big
Ai primi posti professionalità, programmi d'allenamento e attività  senior

L’indagine recentemente condotta dall’American College of Sports Medicine – una delle maggiori organizzazioni, a livello mondiale, impegnate nella ricerca scientifica applicata allo sport – ha fatto luce su desideri ed esigenze dei frequentatori di fitness club, mettendo a fuoco i fattori critici in base ai quali molte persone scelgono un club piuttosto che un altro.

Dallo studio, condotto intervistando in tutto il mondo 2.600 operatori – tra istruttori, medici sportivi e preparatori atletici – è emerso che la professionalità degli istruttori e la possibilità di svolgere un programma d’allenamento con il quale costruire un corpo forte e armonioso, mantenendo sotto controllo il peso e migliorando la propria postura, sono i due fattori primari che influenzano tale scelta.

La preparazione del personale tecnico è associata alla sicurezza e all’efficacia dell’esercizio, mentre il body building, e più in generale il potenziamento finalizzato all’ipertrofia muscolare, non riscuotono più i consensi di un tempo.

Al terzo posto di questa classifica troviamo l’offerta di attività rivolte alle persone mature, conseguenza naturale del costante invecchiamento di una popolazione sempre più longeva. Tra i trend emergenti individuati dal sondaggio figurano inoltre l’esercizio fisico specificamente mirato alla perdita di peso e al contrasto dell’obesità, tanto per adulti quanto per bambini, e il “core training”, ovvero l’allenamento che si concentra sui muscoli dell’addome, del torace e della schiena per incrementare stabilità e reattività, contrastando il mal di schiena, uno dei disturbi più diffusi.

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.