CNA toscana: un nuovo progetto per qualificare il settore fitness

CNA toscana: un nuovo progetto per qualificare il settore fitness big

di davide venturi

CNA Benessere e Sanità Toscana ha recentemente presentato un progetto di percorso formativo a moduli ideato per qualificare gestori e staff dei fitness club e porli nelle condizioni di offrire servizi sempre più competitivi. Si tratta di un percorso che comprende tre moduli: accrescere la motivazione e gli stimoli a lavorare al meglio, gestire una palestra e/o un centro fitness, comunicazione e marketing. I corsi di formazione saranno tenuti in Toscana da esperti come il professor Lapo Baglini, docente all’ISIA di Firenze nonché formatore e trainer.

«CNA Toscana ha costituito alcuni anni fa un “coordinamento regionale delle palestre” che tutela e rappresenta verso le istituzioni le esigenze e gli interessi degli operatori di questo settore», ha spiegato il presidente toscano e nazionale del settore palestre/fitness, Marco Gargiani. «L’esercizio fisico regolare, come dimostrano numerose ricerche internazionali, comporta molteplici benefici.

Questa consapevolezza è diventata patrimonio di milioni di italiani, e a questa positiva tendenza occorre dare risposte concrete sia attraverso norme che qualifichino in modo omogeneo e uniforme gli operatori del settore, sia attraverso la formazione.» CNA Toscana ha anche siglato con la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze una convenzione finalizzata al funzionamento del Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnica dello Sport.

La convenzione prevede, tra l’altro, l’inserimento nelle palestre associate CNA degli studenti del Corso di laurea in attività motorie per stage aziendali. Nei programmi di CNA c’è anche la realizzazione di un codice deontologico nazionale.

www.cnatoscana.it

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli