CNA toscana: un nuovo progetto per qualificare il settore fitness

CNA toscana: un nuovo progetto per qualificare il settore fitness big

di davide venturi

CNA Benessere e Sanità Toscana ha recentemente presentato un progetto di percorso formativo a moduli ideato per qualificare gestori e staff dei fitness club e porli nelle condizioni di offrire servizi sempre più competitivi. Si tratta di un percorso che comprende tre moduli: accrescere la motivazione e gli stimoli a lavorare al meglio, gestire una palestra e/o un centro fitness, comunicazione e marketing. I corsi di formazione saranno tenuti in Toscana da esperti come il professor Lapo Baglini, docente all’ISIA di Firenze nonché formatore e trainer.

«CNA Toscana ha costituito alcuni anni fa un “coordinamento regionale delle palestre” che tutela e rappresenta verso le istituzioni le esigenze e gli interessi degli operatori di questo settore», ha spiegato il presidente toscano e nazionale del settore palestre/fitness, Marco Gargiani. «L’esercizio fisico regolare, come dimostrano numerose ricerche internazionali, comporta molteplici benefici.

Questa consapevolezza è diventata patrimonio di milioni di italiani, e a questa positiva tendenza occorre dare risposte concrete sia attraverso norme che qualifichino in modo omogeneo e uniforme gli operatori del settore, sia attraverso la formazione.» CNA Toscana ha anche siglato con la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze una convenzione finalizzata al funzionamento del Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnica dello Sport.

La convenzione prevede, tra l’altro, l’inserimento nelle palestre associate CNA degli studenti del Corso di laurea in attività motorie per stage aziendali. Nei programmi di CNA c’è anche la realizzazione di un codice deontologico nazionale.

www.cnatoscana.it

Share

LEGGI ANCHE

Bibione Beach Fitness 2018

La 14^ edizione di Bibione Beach Fitness, la grande convention italiana dedicata al fitness en plein air, si terrà sulla spiaggia di Bibione, situata un centinaio di chilometri a nord di Venezia, nel lungo weekend del 20-22 settembre pro

Cannabidiolo per recuperare dopo un intenso allenamento in palestra.

Esercizio di Bowpring

Ideato negli Stati Uniti da John Friend e Desi Springer, il metodo il Bowspring si sta diffondendo anche in Italia.

Logo David Lloyd Clubs

Il colosso britannico David Lloyd Leisure – il maggiore operatore europeo per fatturato (545 milioni di euro) che conta 114 premium club in 8 paesi, 99 dei quali nel Regno Unito – ha recentemente reso noto che entro la fi

Foto di gruppo workshop “Train Clean, Feel Good!”

Train Clean, Feel Good!” è il claim scelto dalla nota catena di club McFIT per la seconda edizione del workshop organizzato per ribadire, ai propri club manager, l’impegno del brand per promuovere una pratica sp

Chiquita fitness challenge

Le banane sono un alimento adatto a chi pratica sport e fitness in quanto contengono sostanze sane e nutrienti preziosi.