Combattere a ritmo di musica: è il Thai Fit

Autore: 
Redazione
Giovedì, Ottobre 19, 2017
Nuova tendenza del fitness che all'estero ha già conquistato un certo successo, il Thai Fit, approdato anche in Italia, mescola le arti marziali - muay thai, kick boxing e boxe – con brani ad alta intensità, e l'uso del sacco da boxe.

In un certo qual modo potremmo considerarlo un successore delle lezioni di karate del maestro Miyagi, che per insegnare a Daniel LaRusso come muovere le braccia, è ricorso a un esempio divenuto memorabile: “Dai la cera, togli la cera. Non dimenticare il respiro: è molto importante”. Quella routine, infatti, ha dato al karate del Ragazzo dal kimono d’oro un ritmo da seguire, ed è esattamente ciò che la musica fa per il Thai Fit. Una nuova disciplina da palestra, un trend del fitness, cioè, che mescola le arti marziali - muay thai, kick boxing e boxe – con brani ad alta intensità, e se al mix si aggiunge il sacco, allora è già chiaro che questo nuovo stile di allenamento si preannuncia stress – free. Praticato fuori dal ring, nella cornice molto più tranquilla della palestra, infatti, il Thai Fit, arriva dall’estero e in Italia sta già conquistando seguito. Il motivo è dovuto proprio all’intensità dell’allenamento: praticare questa disciplina, infatti, non implica semplicemente il colpire il sacco a ritmo di musica, come in una coreografia aerobica, ma eseguire i veri schemi motori marziali – high kick, low kick, eccetera – con in più le linee guida del fitness.

Se il divertimento, quindi, è garantito, lo sono anche altri fattori, connessi, appunto, alle tre discipline fuse nel Thai Fit. L’allenamento, infatti, consente di scaricare stress e tensioni accumulate durante la giornata, di bruciare calorie, e quindi mantenersi in forma, e al contempo di sviluppare, a livello generale, le attività motorie. In più, a beneficiare di questo fitness trend è la coordinazione individuale, la prontezza dei riflessi, l’equilibrio, la forza e la resistenza, l’agilità corporea e pure il senso del ritmo.

E’ una danza marziale estremamente energica, una forma di fitness che mantiene un po’ della poesia delle discipline da combattimento, e il sottofondo musicale – niente affatto secondario – non fa che incoraggiare ad arrivare fino alla fine della sessione.

In più, il Thai Fit è pensato per incontrare più di un gusto. Oltre alla sua versione più ‘tradizionale’, infatti, esistono il Thai Fit Kombat, che viene praticato senza l’ausilio del sacco e si ispira ancor di più agli sport da ring, il Thai Fit Shao, che comprende una coreografia ed è di ispirazione più orientale, il Thai Fit Water, che stavolta sposta il terreno di allenamento in piscina, e infine il Thai Fit Kaloria Killer, il cui nome è già un programma.

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli