Controlli a tappeto dei NAS in palestre, centri sportivi, piscine e ambulatori

Auto dei Carabinieri
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Ottobre 10, 2023
I NAS hanno recentemente effettuato ispezionato, in tutto il centro Italia, in 413 strutture per verificare il rispetto della norma che impone rilascio di certificati medici. in 118 impianti sono state accertate violazioni, penali e amministrative.

I NAS, ovvero i carabinieri dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità, hanno recentemente effettuato, in tutto il centro Italia, controlli a tappeto in palestre, centri sportivi, piscine e ambulatori per verificare, e dunque garantire, il rispetto della norma che impone rilascio di certificati medici per lo svolgimento di attività sportiva, agonistica e non.

Le numerose ispezioni, avvenute nella seconda metà di settembre per tutelare la salute e la sicurezza degli atleti e degli iscritti degli impianti, hanno consentito agli uomini dell’Arma di accertare il possesso e la regolarità dei certificati di idoneità.

Nell’aretino, ad esempio, come riportato dal quotidiano La Nazione, in due palestre sono state rilevate due irregolarità, segnalate alle autorità amministrative. In un caso si trattava di aver accettato certificati medici per l’attività non agonistica rilasciati senza l’indicazione degli accertamenti diagnostici eseguiti, o effettuati da specialisti diversi da quelli autorizzati della normativa. Nell’altro sono state ammesse alla pratica sportiva non agonistica persone sprovviste della relativa certificazione medica.

Complessivamente sono stati controllati 413 impianti, in 118 dei quali sono state accertate violazioni, penali e amministrative, per 176.000 euro di ammende. Per 7 impianti è scattato il provvedimento di immediata sospensione delle attività. 81 persone sono segnalate alle autorità amministrative, 9 denunciate.

I controlli dei Carabinieri dei NAS sono quindi proseguiti.

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli