Dalla piramide alimentare al piatto completo

Dalla piramide alimentare al piatto completo big
Alimentazione: le nuove direttive di Michelle all’Agricolture Department

di davide venturi

Su richiesta della first lady Michelle Obama, l’Agricolture Department degli Stati Uniti ha sostituito la piramide alimentare con un semplice piatto, suddiviso in quattro porzioni, ovvero frutta, verdura, carboidrati e proteine, abbinato a un piatto più piccolo per il latte e i suoi derivati. L’iniziativa, denominata MyPlate, fa parte della campagna di comunicazione attuata dalla Casa Bianca per combattere l’obesità e trasmette sette messaggi chiave per una sana alimentazione.

In buona sostanza, consiglia di assaporare il gusto dei cibi, mangiando però di meno, di evitare porzioni eccessive, di comporre il 50 per cento di ogni piatto con frutta e verdura, di preferire i cereali integrali, di bere latte scremato, di scegliere cibi surgelati o cibi pronti a basso contenuto di sodio e di preferire l’acqua alle bevande zuccherate.

L’Agricolture Department ha creato un’apposita pagina web (ChooseMyPlate.gov) che mette a disposizione di operatori e cittadini materiale informativo.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli