Defibrillatori: verso la diffusione capillare

Defibrillatore
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Giugno 15, 2021
Il Senato ha approvato il disegno di legge che sancisce la presenza dei defibrillatori nei seguenti luoghi: uffici della Pubblica Amministrazione con almeno 15 dipendenti, scuole, stazioni, aeroporti e mezzi di trasporto che effettuano percorsi di almeno due ore senza fermate intermedie.

Il Senato ha approvato il disegno di legge il cui fine è promuovere la diffusione dei defibrillatori negli uffici della Pubblica Amministrazione con almeno 15 dipendenti, nelle scuole, nelle stazioni e negli aeroporti. Il provvedimento prevede lo stanziamento di quasi due milioni e mezzo di euro per dotare questi luoghi, e i mezzi di trasporto che effettuano percorsi di almeno due ore senza fermate intermedie, di defibrillatori semiautomatici e automatici esterni, in tutto il territorio nazionale. L'uso di questi strumenti salvavita sarà consentito anche a personale non sanitario e gli enti territoriali potranno incentivarne l'installazione nei centri commerciali, nei condomini, negli alberghi.

Il disegno di legge, promosso dal Movimento 5 Stelle e congelato per due anni a causa della mancanza di fondi e del rallentamento provocato dall’emergenza sanitaria, si accinge a passerà alla Camera l’approvazione definitiva.
Ogni anno, in Italia, avvengono circa 60.000 decessi per morte cardiaca improvvisa, nella stragrande maggioranza dei casi (oltre l'80%) lontano da strutture sanitarie. Questa iniziativa gioca un ruolo chiave per salvare numerose vite.  

 

Share

LEGGI ANCHE

Gold's Gym Milano

Un club progettato prestando grande attenzione alla

Piscina

È stato pubblicato il

Allenamento con Altis

Si chiama Altis il dispositivo p

Gruppo Istruttori David Lloyd

La catena di club britannica

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.