Disabilità e fitness: l’esempio del palazzetto di Grosseto

Palazzetto dello sport Grosseto
Autore: 
Redazione
Martedì, Marzo 22, 2016
Appositi attrezzi permetteranno anche ai disabili di svolgere esercizio fisico in palestra

Non sempre i servizi legati al fitness sono accessibili a tutti. A Grosseto si è fatto un piccolo passo avanti in questo senso: il palazzetto dello sport di Piazza Atleti Azzurri d’Italia, da meno di un mese, è dotato di particolari macchinari ideati per le persone con handicap fisico.

Queste attrezzature, finanziate dal Comune con la partecipazione di altre società sportive e associazioni onlus, permettono ai cittadini disabili di ottenere benefici tangibili in termini di potenziamento e tonificazione muscolare, dunque di forza e resistenza, svolgendo esercizio fisico all'interno di una strttura adeguata.

Lo sport, contrariamente a quanto spesso accade nelle città, è in grado di abbattere le barriere risultando accessibile alle persone disabili. Le palestre, e più in generale le strutture dedicate al fitness, hanno ancora molta strada da fare per diventare accessibili a tutti. Ci auguriamo che l’iniziativa attuata dal palazzetto dello sport di Grosseto possa essere uno stimolo concreto e un esempio per molti.

Share

LEGGI ANCHE

Istruttore Peloton

In seguito all’annuncio delle perdite r

Stretta di mano

Lo scorso 28 luglio, ANIF - Eurowellness (Associazione Nazionale Impianti

Logo Fondo Energia

Il Fondo Energia è un fondo rota

Defibrillatore

Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 agosto

Gigi Lodi in palestra

Se n’è andato lo scorso 5 luglio, a 85 anni,

Bitcoin