Disabilità e fitness: l’esempio del palazzetto di Grosseto

Palazzetto dello sport Grosseto
Autore: 
Redazione
Martedì, Marzo 22, 2016
Appositi attrezzi permetteranno anche ai disabili di svolgere esercizio fisico in palestra

Non sempre i servizi legati al fitness sono accessibili a tutti. A Grosseto si è fatto un piccolo passo avanti in questo senso: il palazzetto dello sport di Piazza Atleti Azzurri d’Italia, da meno di un mese, è dotato di particolari macchinari ideati per le persone con handicap fisico.

Queste attrezzature, finanziate dal Comune con la partecipazione di altre società sportive e associazioni onlus, permettono ai cittadini disabili di ottenere benefici tangibili in termini di potenziamento e tonificazione muscolare, dunque di forza e resistenza, svolgendo esercizio fisico all'interno di una strttura adeguata.

Lo sport, contrariamente a quanto spesso accade nelle città, è in grado di abbattere le barriere risultando accessibile alle persone disabili. Le palestre, e più in generale le strutture dedicate al fitness, hanno ancora molta strada da fare per diventare accessibili a tutti. Ci auguriamo che l’iniziativa attuata dal palazzetto dello sport di Grosseto possa essere uno stimolo concreto e un esempio per molti.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli