Fitness più "social" con Apple?

Fitness più "social" con Apple? big
Apple punta al mondo del fitness con un rivoluzionario dispositivo

Stando alle indiscrezioni che circolano in rete, Apple avrebbe recentemente ideato un dispositivo con l’ambizione di rivoluzionare il mondo del fitness facendo entrare nei club una buona dose di competizione e divertimento.

Si tratterebbe di un apparecchio multimediale portatile in grado di creare una situazione “social” in tempo reale, ovvero di consentire a diverse persone di allenarsi contemporaneamente condividendo i dati della propri prestazione per cimentarsi in sfide avvincenti.

La tecnologia utilizzata consentirebbe di condividere i dati del proprio allenamento con altre persone senza dover utilizzare siti di condivisione, impiegando attrezzature per il fitness che si possiamo definire “smart”, ovvero dotate di tecnologia mobile senza fili, di software e di diplay in grado di connettersi in rete e di ricevere, mostrate e dare istruzioni e/o informazioni secondo la programmazione e dati ricevuti. In questa maniera chi si allena può condividere la sua performance con i suoi compagni sia che si trovino nella palestra sia che siano in altre città o addirittura in altri continenti.

Stando alle informazioni finora trapelate, il brevetto di questo dispositivo dalle grandi ambizioni è stato depositato lo scorso 12 ottobre a firma di Donald Ginsburg, l’ingegnere autore dell’iniziativa “Made for iPod”. Per chi fosse interessato a scoprire di più, è possibile prendere visione della scheda del brevetto cercando il codice ID 20120028761 nel sito dell'ufficio brevetti degli Stati Uniti.

Quest'ultima mossa strategica di Apple si inserisce in un più generale piano di grandi investimenti di marketing per promuovere sempre di più l'Iphone come strumento indispensabile per il fitness e più in generale per uno stile di vita attivo. Ad esempio l'applicazione Nike + iPod Sport Kit, sviluppata appunto in sinergia con Nike, che Apple promuove fortemente sul suo Apple Store e che inserisce nativamente su tutti i dispositivi Apple, dall'Ipod Nano, all'Iphone e all'Ipod Touch e istallabile anche nelle versioni più vecchie degli stessi.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli