Fitness per tutti nella palestra pubblica outdoor

Perco Castel Maggiore
Autore: 
Redazione
Venerdì, Aprile 21, 2017
Alle porte di Bologna, lo scorso 19 aprile, è stato inaugurato un nuovo “percorso vita” in un parco pubblico per consentire a tutti di fare fitness gratuitamente e all’aria aperta, promuovendo così l’esercizio fisico tra la popolazione

Il Comune di Castel Maggiore, alle porte di Bologna, lo scorso 19 aprile ha inaugurato il nuovo “percorso vita” del parco di via Lirone. Un nuovo spazio pubblico destinato a chi desidera fare fitness, gratuitamente e en plein air, dotato di attrezzi concepiti per l’uso all’esterno, dotati di struttura in acciaio zincato (nella foto, l’installazione dei nuovi attrezzi).

In questa nuova palestra outdoor aperta a tutti è possibile svolgere esercizi di stretching, per gli addominali, eseguire trazioni, correre, camminare, pedalare con biciclette e cyclette e persino cimentarsi nello step. Ed è inoltre dotata di nuovi barbecue con panche e tavoli, dunque di un’area ristoro, come nei migliori fitness club.

Con una nota, il Comune emiliano ha così commentato l’inaugurazione di questo nuovo spazio attrezzato che, di fatto, promuove l’attività motoria e l’esercizio fisico tra la popolazione: «Un’iniziativa ancora rara in Italia e molto diffusa negli Stati Uniti, che risponde all’evoluzione delle esigenze dei fruitori dei parchi urbani che intendono tenersi in forma, senza necessariamente andare in palestra o, meglio ancora, integrando l’attività svolta nei fitness club». 

L’investimento sostenuto dall’amministrazione comunale, pari a circa 20.000 euro, rientra in una serie di interventi di miglioramento dell’arredo delle più antiche aree verdi di Castel Maggiore, quella degli impianti sportivi e quella del parco Staffette Partigiane. Un esempio che potrebbero seguire molti altri comuni italiani per mettere in moto la popolazione.

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d