Fitness per tutti nella palestra pubblica outdoor

Perco Castel Maggiore
Autore: 
Redazione
Venerdì, Aprile 21, 2017
Alle porte di Bologna, lo scorso 19 aprile, è stato inaugurato un nuovo “percorso vita” in un parco pubblico per consentire a tutti di fare fitness gratuitamente e all’aria aperta, promuovendo così l’esercizio fisico tra la popolazione

Il Comune di Castel Maggiore, alle porte di Bologna, lo scorso 19 aprile ha inaugurato il nuovo “percorso vita” del parco di via Lirone. Un nuovo spazio pubblico destinato a chi desidera fare fitness, gratuitamente e en plein air, dotato di attrezzi concepiti per l’uso all’esterno, dotati di struttura in acciaio zincato (nella foto, l’installazione dei nuovi attrezzi).

In questa nuova palestra outdoor aperta a tutti è possibile svolgere esercizi di stretching, per gli addominali, eseguire trazioni, correre, camminare, pedalare con biciclette e cyclette e persino cimentarsi nello step. Ed è inoltre dotata di nuovi barbecue con panche e tavoli, dunque di un’area ristoro, come nei migliori fitness club.

Con una nota, il Comune emiliano ha così commentato l’inaugurazione di questo nuovo spazio attrezzato che, di fatto, promuove l’attività motoria e l’esercizio fisico tra la popolazione: «Un’iniziativa ancora rara in Italia e molto diffusa negli Stati Uniti, che risponde all’evoluzione delle esigenze dei fruitori dei parchi urbani che intendono tenersi in forma, senza necessariamente andare in palestra o, meglio ancora, integrando l’attività svolta nei fitness club». 

L’investimento sostenuto dall’amministrazione comunale, pari a circa 20.000 euro, rientra in una serie di interventi di miglioramento dell’arredo delle più antiche aree verdi di Castel Maggiore, quella degli impianti sportivi e quella del parco Staffette Partigiane. Un esempio che potrebbero seguire molti altri comuni italiani per mettere in moto la popolazione.

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.