A ForumPiscine 2023 è nata la Confederazione Nazionale Gestori Piscine

Il consiglio direttivo di CONGEPI
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Febbraio 21, 2023
All’ultima edizione dell’evento espositivo e congressuale di riferimento per il settore piscina si è costituita formalmente CONGEPI, in rappresentanza di una parte consistente dei gestori di piscine a livello nazionale, un comparto che conta circa 3.000 impianti, 200.000 addetti e si rivolge a più di 5.000.000 di utenti all’anno.

All’ultima edizione di ForumPiscine, l’evento espositivo e congressuale di riferimento per il settore piscina, svoltasi alla Fiera di Bologna il 15, 16 e 17 febbraio scorsi, si è costituita formalmente CONGEPI, la Confederazione Nazionale Gestori Piscine, che rappresenta una parte consistente dei gestori di piscine a livello nazionale, un comparto che conta circa 3.000 impianti, che occupano oltre 200.000 addetti e che danno un servizio a più di 5.000.000 di utenti l’anno.

Dopo quasi tre anni di attività del Coordinamento Gestori Impianti Natatori,

CONGEPI diventa un’organizzazione formalmente costituita che rappresenta i comitati regionali di AssoNuoto (Veneto), Associazione Interregionale Piscine (Abruzzo, Lazio, Puglia), Associazione Gestori Piscine Marche (Marche), SIGIS (Lombardia, Campania, Sicilia), Insieme si Vince (Liguria), Associazione Piscine Emilia-Romagna (Emilia Romagna).

L’Assemblea costituente ha nominato Presidente Luca Bosi e un Consiglio direttivo di 7 membri (compreso il Presidente) composto da: Andrea Biondi (Liguria), Nazzareno di Matteo (Abruzzo, Lazio e Puglia), Andrea Sebastianelli (Marche), Sergio Tosi (Sigis), Alessandro Valentini (Veneto) e Roberto Veroni (Emilia-Romagna).

«Si tratta – ha detto il Presidente Luca Bosi – di un momento storico per i gestori italiani di piscine (pubbliche e private) che hanno deciso di unire le loro forze per dare una rappresentanza chiara e univoca al settore, non solo al fine di fronteggiare questo momento di difficoltà, prima a causa del Covid, poi del caro bollette, ma per mettere in campo una progettualità innovativa che sappia dare risposte concrete ai gestori. Siamo sport – ha proseguito Bosi –, ma anche impresa e abbiamo la necessità che le istituzioni di ogni livello si confrontino con noi per garantire un futuro alle nostre società, che significa di fatto dare continuità a un servizio che ogni anno accoglie oltre 5 milioni di utenti e genera un fatturato di alcuni miliardi di euro».

All’Assemblea costituente era presente anche il Dott. Giammaria Manghi (Sottosegretario con Delega allo sport della Regione Emilia-Romagna) che si è congratulato per il progetto di rappresentanza dei gestori di cui è portatrice la stessa CONGEPI. Durante l’Assemblea è stato presentato anche un documento programmatico con alcune istanze essenziali (lo si può trovare nel sito www.congepi.it) che sarà posto all’attenzione del Ministro allo Sport Andrea Abodi. I punti essenziali sono:

  • Emergenza energetica: obiettivo sopravvivenza del settore e contrasto rischio chiusura; Entrata in vigore “Riforma dello Sport”;
  • Efficientamento energetico, strutturale e architettonico del patrimonio impiantistico;
  • Risorse alle PA per i riequilibri dei Piani Economici Finanziari;
  • Proposta di introduzione di detrazione fiscale per la pratica sportiva.

 

www.congepi.it

Share

LEGGI ANCHE

Ragazza che fa stretching

L'Assemblea Capitolina di <

Locandina evento Boreal Forest

San Diego Convention Center

Per l’edizione 2023 della sua Annual International Convention & Trade Show, in programma il 20, 21 e 22 marzo prossimi, l’IHRSA fa ritorno a San D

Ragazzo su tapis roulant con tshirt Let's Move

Let's Move for a Better World Challe

Computer ed emoticon

ASI

Il mondo del fitness arriva su Dazn.