A ForumPiscine 2023 è nata la Confederazione Nazionale Gestori Piscine

Il consiglio direttivo di CONGEPI
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Febbraio 21, 2023
All’ultima edizione dell’evento espositivo e congressuale di riferimento per il settore piscina si è costituita formalmente CONGEPI, in rappresentanza di una parte consistente dei gestori di piscine a livello nazionale, un comparto che conta circa 3.000 impianti, 200.000 addetti e si rivolge a più di 5.000.000 di utenti all’anno.

All’ultima edizione di ForumPiscine, l’evento espositivo e congressuale di riferimento per il settore piscina, svoltasi alla Fiera di Bologna il 15, 16 e 17 febbraio scorsi, si è costituita formalmente CONGEPI, la Confederazione Nazionale Gestori Piscine, che rappresenta una parte consistente dei gestori di piscine a livello nazionale, un comparto che conta circa 3.000 impianti, che occupano oltre 200.000 addetti e che danno un servizio a più di 5.000.000 di utenti l’anno.

Dopo quasi tre anni di attività del Coordinamento Gestori Impianti Natatori,

CONGEPI diventa un’organizzazione formalmente costituita che rappresenta i comitati regionali di AssoNuoto (Veneto), Associazione Interregionale Piscine (Abruzzo, Lazio, Puglia), Associazione Gestori Piscine Marche (Marche), SIGIS (Lombardia, Campania, Sicilia), Insieme si Vince (Liguria), Associazione Piscine Emilia-Romagna (Emilia Romagna).

L’Assemblea costituente ha nominato Presidente Luca Bosi e un Consiglio direttivo di 7 membri (compreso il Presidente) composto da: Andrea Biondi (Liguria), Nazzareno di Matteo (Abruzzo, Lazio e Puglia), Andrea Sebastianelli (Marche), Sergio Tosi (Sigis), Alessandro Valentini (Veneto) e Roberto Veroni (Emilia-Romagna).

«Si tratta – ha detto il Presidente Luca Bosi – di un momento storico per i gestori italiani di piscine (pubbliche e private) che hanno deciso di unire le loro forze per dare una rappresentanza chiara e univoca al settore, non solo al fine di fronteggiare questo momento di difficoltà, prima a causa del Covid, poi del caro bollette, ma per mettere in campo una progettualità innovativa che sappia dare risposte concrete ai gestori. Siamo sport – ha proseguito Bosi –, ma anche impresa e abbiamo la necessità che le istituzioni di ogni livello si confrontino con noi per garantire un futuro alle nostre società, che significa di fatto dare continuità a un servizio che ogni anno accoglie oltre 5 milioni di utenti e genera un fatturato di alcuni miliardi di euro».

All’Assemblea costituente era presente anche il Dott. Giammaria Manghi (Sottosegretario con Delega allo sport della Regione Emilia-Romagna) che si è congratulato per il progetto di rappresentanza dei gestori di cui è portatrice la stessa CONGEPI. Durante l’Assemblea è stato presentato anche un documento programmatico con alcune istanze essenziali (lo si può trovare nel sito www.congepi.it) che sarà posto all’attenzione del Ministro allo Sport Andrea Abodi. I punti essenziali sono:

  • Emergenza energetica: obiettivo sopravvivenza del settore e contrasto rischio chiusura; Entrata in vigore “Riforma dello Sport”;
  • Efficientamento energetico, strutturale e architettonico del patrimonio impiantistico;
  • Risorse alle PA per i riequilibri dei Piani Economici Finanziari;
  • Proposta di introduzione di detrazione fiscale per la pratica sportiva.

 

www.congepi.it

Share

LEGGI ANCHE

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d

Casa Bianca

Sessione d'allenamento Brooklyn Fitboxing