Friendweight Training, allenarsi in coppia usando il corpo del compagno

Friendweight Training
Autore: 
Redazione
Martedì, Agosto 29, 2017
Le due personal trainer svedesi Linn Löwes e Madelen Ros hanno lanciato su Instagram un nuovo modo di fare fitness: il Friendweight Training. Una sequenza di esercizi di varia tipologia, dagli squat ai crunch, da svolgere in coppia, con il compagno o la compagna di allenamento a sostituire attrezzi, pesi e accessori.

“Un amico”, diceva Robert Louis Stevenson, “è un dono che fai a te stesso”. E un amico è anche il compagno ideale per un’intensa e divertente sessione di training. A raccontarlo su Instagram sono le due personal trainer svedesi Linn Löwes e Madelen Ros, che si sono inventate un nuovo modo di fare fitness: il Friendweight Training. Una sequenza di esercizi di varia tipologia, dagli squat ai crunch, da svolgere in coppia, con il compagno o la compagna di allenamento a sostituire attrezzi e accessori. È il peso dell’amico, infatti, a fungere da sovraccarico, con un plus garantito di ironia e divertimento.

Tra gli esercizi proposti da Löwes e Ros, figura ad esempio il friendweight plank, nel quale il peso del compagno incrementa la difficoltà del planking. Il compagno che funge da sovraccarico non sta certo a guardare: seduto sull'altro, con i piedi ancorati alle sue braccia, esegue una serie di crunch.

 

 

 

Un post condiviso da FITNESS ^ VIDEO WORKOUTS (@doublededication) in data:

 

“A volte allenarsi può sembrarci quasi un dovere, un’incombenza spiacevole”, raccontano, in un’intervista al sito web Smart.com, le personal trainer svedesi, “ma con il Friendweight training annoiarsi è impossibile”. In più, “è un’ottima alternativa per chi desidera allenarsi ma non ha a disposizione pesi o bilancieri.

E la fatica, assicurano Löwes e Ros, è garantita. Il Friendweight training aggiunge la sfida di allenarsi sollevando il proprio compagno di training, quindi entrambi i partecipanti devono far lavorare i muscoli molto di più, e in maniera complessa. A differenza del bilanciere, infatti, il peso non è così equamente distribuito, e tra la necessità di mantenersi in equilibrio e quella di supportare il partner la fatica non manca.

 

“Le prime sessioni di Friendweight training di solito sono di rodaggio”, raccontano Löwes e Ros, e di solito ampio spazio è dedicato a tentativi maldestri e a molte risate. Poi però è facile prenderci la mano, specie se i partecipanti sono più o meno allo stesso livello fisico. “L’importante, per non farsi male, è partire con gli allenamenti appoggiando sui materassini, per attutire eventuali cadute. E attenzione a scegliere esercizi troppo complessi: fate solo ciò che siete perfettamente certi di riuscire a svolgere prima individualmente”.

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli