Green gym, tenersi in forma con il giardinaggio

Green gym, tenersi in forma con il giardinaggio big
Mantenersi in forma zappando e seminando: è la green gym, e arriva dal Regno Unito

Arriva dal Regno Unito una nuova attività fitness che potrebbe fare tendenza: la Green gym, che consente di mantenersi in forma facendo giardinaggio, ovvero zappando, seminando e più in generale coltivando. Questa disciplina è nata una quindicina di anni fa per merito del medico britannico William Bird che, anche grazie ai suoi oltre seimila seguaci, è stato insignito del titolo di Membro dell'ordine dell'Impero britannico dalla Regina Elisabetta II. In virtù della sua semplicità e del fatto che viene svolta all’aria aperta a diretto contato con la natura, la Green gym non ha faticato a conquistare numerosi cittadini del Regno Unito e si sta diffondendo anche oltre i confini nazionali.

Una recente ricerca condotta dalla Oxford Brookes University ha fatto luce sui benefici di questa “nuova” forma di attività fisica che a quanto pare gioverebbe alla capacità respiratoria, al sistema cardiocircolatorio e muscolare e, dulcis in fundo, all’umore. È infatti risaputo che il diretto contatto con la natura ha un forte potere rilassante e antidepressivo, mentre la semplicità e la varietà dei gesti compiuti assicurano un condizionamento completo di tutto il corpo, implicando un elevato dispendio calorico e favorendo così il dimagrimento e la tonificazione muscolare.  A tutto ciò va aggiunta la soddisfazione derivante da un’attività fisica che non è fine a se stessa e regala il piacere di vedere la propria fatica trasformarsi in un giardino o in un orto ben curato.

Per ottenere i primi risultati è sufficiente “allenarsi” almeno una volta alla settimana e non serve prendersi cura di grandi appezzamenti: è sufficiente un piccolo pezzo di terra o addirittura una terrazza spaziosa che possa ospitare un certo numero di vasi e tutto l’occorrente per il giardinaggio e/o la cura di un orto.

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d