Il settore fitness italiano sotto la lente

Group fitness in palestra
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Maggio 24, 2023
La ricerca di mercato Sport Plus svolta da da IFO ha raccolto migliaia di questionari somministrati a titolari di club, iscritti e non iscritti per mettere a fuoco strategie e azioni per rendere i club più attrattivi e allargare il mercato.

La ricerca di mercato Sport Plus, promossa da ASI, CIWAS e Sport e Salute e svolta da da IFO International Fitness Observatory ha analizzato il settore fitness in Italia co un preciso obiettivo: individuare le modalità, e le possibilità, di rendere fitness club e centri sportivi più attrattivi o e/o più vicini alle esigenze degli utenti attuali e potenziali per allargare la base del mercato con l’acquisizione di nuovi iscritti e l’incremento del tasso di fidelizzazione.

L’indagine ha raccolto 85.000 dati e più di 1.000 indicatori che sono stati riassunti in 4 report, per oltre 200 pagine corredate da 270 grafici ((in calce un grafico a titolo esemplificativo). Tutto questo è frutto di tre sondaggi rivolti a migliaia di persone, ovvero titolari di club, iscritti e non iscritti, le cui risposte delineano un quadro molto articolato, dal quale emerge che lo sviluppo del settore richiede il concreto impegno di tutti gli operatori, in base alle specifiche competenze. Il rapporto contiene la sezione “Conclusioni e Proposte Operative che illustra possibili strategie e iniziative da implementare all’interno dei club per intercettare le nuove esigenze. La presentazione di Sport Plus avrà luogo il 1° giugno a RiminiWellness.

 

Share

LEGGI ANCHE