Istanbul capitale europea dello sport

Istanbul capitale europea dello sport big
Premiata a Bruxelles la capitale turca per le sue politiche di promozione dello sport

Pochi giorni fa, a Bruxelles, nella sala del Parlamento Europeo dedicata ad Alcide De Gasperi, si è svolta la consueta cerimonia annuale con la quale l’Associazione delle Capitali e delle Città Europee per lo Sport assegna ufficialmente il titolo di “Capitale Europea dello Sport dell’Anno”. Erano presenti più di 400 persone, tra cui i parlamentari europei e i commissari dell’Unione Europea, nonché ministri, sindaci e assessori provenienti da tutto il Vecchio Continente.

Il titolo di Capitale Europea dello Sport 2012 è andato a Istanbul e Cristobal Grau, assessore allo sport di Valencia, Capitale Europea dello Sport 2011, ha completato la cerimonia passando il testimone al sindaco della capitale turca Kadir Topbas. Questo importante riconoscimento implica un impegno esemplare nella promozione dello sport e dei suoi benefici in termini di benessere psicofisico, aggregazione e integrazione sociale e, di conseguenza, qualità della vita. Istanbul capitale dello sport 2012

Concretamente assegna all’amministrazione della città vincitrice un incentivo economico che consenta di attuare politiche per lo sviluppo dello sport, realizzare infrastrutture e implementare progetti che favoriscano l’integrazione in ambiti sociali problematici o deboli (disabili, anziani, adolescenti in situazioni a rischio e immigrati).

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli