Istanbul capitale europea dello sport

Istanbul capitale europea dello sport big
Premiata a Bruxelles la capitale turca per le sue politiche di promozione dello sport

Pochi giorni fa, a Bruxelles, nella sala del Parlamento Europeo dedicata ad Alcide De Gasperi, si è svolta la consueta cerimonia annuale con la quale l’Associazione delle Capitali e delle Città Europee per lo Sport assegna ufficialmente il titolo di “Capitale Europea dello Sport dell’Anno”. Erano presenti più di 400 persone, tra cui i parlamentari europei e i commissari dell’Unione Europea, nonché ministri, sindaci e assessori provenienti da tutto il Vecchio Continente.

Il titolo di Capitale Europea dello Sport 2012 è andato a Istanbul e Cristobal Grau, assessore allo sport di Valencia, Capitale Europea dello Sport 2011, ha completato la cerimonia passando il testimone al sindaco della capitale turca Kadir Topbas. Questo importante riconoscimento implica un impegno esemplare nella promozione dello sport e dei suoi benefici in termini di benessere psicofisico, aggregazione e integrazione sociale e, di conseguenza, qualità della vita. Istanbul capitale dello sport 2012

Concretamente assegna all’amministrazione della città vincitrice un incentivo economico che consenta di attuare politiche per lo sviluppo dello sport, realizzare infrastrutture e implementare progetti che favoriscano l’integrazione in ambiti sociali problematici o deboli (disabili, anziani, adolescenti in situazioni a rischio e immigrati).

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.