Italiani più attenti alla sostenibilità ambientale

Balena e albero
Autore: 
A cura della Redazione
Venerdì, Dicembre 3, 2021
Dal 7° “Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile”, la ricerca annuale condotta da LifeGate in collaborazione con l’Istituto Eumetra MR, emerge che l’interesse degli italiani per le tematiche “green” è ulteriormente cresciuto.

Saranno quelle immagini di fiumi ritornati limpidi dopo lo stop forzato delle industrie, o i cieli della Cina finalmente tersi quando il Covid ha fermato la quotidianità. O, forse, la pandemia ci ha ricordato l’importanza di stare bene e quanto la salute sia legata all’ambiente.

Dal 7° “Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile”, la ricerca annuale condotta da LifeGate in collaborazione con l’Istituto Eumetra MR, è emerso che l’interesse degli italiani per le tematiche “green”, rispetto al 2020, è aumentato del 3% (+32% rispetto alla prima edizione del 2015) raggiungendo il 75% della popolazione, pari a 37,5 milioni di persone che considerano l’attuazione della sostenibilità un fattore imprescindibile nella visione del futuro. Mostrano il maggior interesse i giovani appartenenti alla Generazione Z, i laureati e gli italiani tra i 18 e i 34 anni.

Dalla ricerca emerge inoltre che il 50% degli italiani (59% degli appartenenti alla Generzaione Z) conosce e sa descrivere l’alimentazione sostenibile, scegliendo di limitare la carne (25%) e rispettare una dieta vegetariana/vegana (5%). Il sostegno all’agricoltura biologica arriva al 79% (75% nella Generazione Z), il consumo di alimenti biologici al 14% (11% Generazione Z) e il 33% è disposto a spendere di più per l’acquisto di prodotti da agricoltura biologica.

Il termine “energia rinnovabile” è conosciuto dal 72% degli italiani (81% Generazione Z) e l’87% reputa giusti gli investimenti statali nelle fonti di energia rinnovabile (76% Generazione Z), il 20% ha dichiarato di utilizzarla (20% Generazione Z) e il 28% la acquisterebbe per la propria casa anche se costasse di più (30% Generazione Z).

Nella scelta di prodotti e servizi da acquistare, il 35% degli italiani tiene in considerazione le informazioni trasparenti (29% Generazione Z), il 24% la presenza di certificazioni sostenibili (26% Generazione Z), il 16% l’adesione a progetti ambientali (22% Generazione Z) e il 14% la compensazione delle emissioni (19% Generazione Z). Il 50% degli italiani giudica “sostenibili” le aziende che fanno un uso responsabile delle risorse (38% Generazione Z), il 30% che sono Carbon Neutral (41% Generazione Z), il 19% che pubblicano report di sostenibilità (29% Generazione Z).

L’87% degli italiani (75% Generazione Z) ritiene sia necessario fermare i cambiamenti climatici adattando il proprio stile di vita e il 43% limitate l’utilizzo di bottigliette di plastica (35% Generazione Z). Il 22% degli italiani ha reso noto di aver aumentato, durante l’emergenza sanitaria, gli acquisti online (31% Generazione Z) e il 15% di aver utilizzato maggiormente le piste ciclabili (15% Generazione Z).

Dopo l’esplosione della pandemia, il 79% degli italiani nota più povertà (65% Generazione Z), il 75% acquista prodotti Made in Italy (61% Generazione Z), 69% il mangia in modo più sano (61% Generazione Z) e il 42% usa di più la bicicletta (48% Generazione Z). Inoltre, l’86% ha in programma di modificare il proprio stile di vita preferendo prodotti italiani (71% Generazione Z), il 67% acquistando prodotti sostenibili (77% Generazione Z), il 63% acquistando prodotti bio (55% Generazione Z) e l’83% scegliendo mete italiane per le vacanze (65% Generazione Z).

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d