L’esercizio fisico ci rende felci, parola di neuro-scienziata

Wendy Suzuki e la copertina del suo libro
Autore: 
Redazione
Giovedì, Luglio 14, 2016
Wendy Suzuki, ricercatrice e docente in neuroscienze alla New York University, nel suo libro “Happy Brain” illustra un percorso alla portata di tutti per raggiungere, tramite il regolare svolgimento di attività motoria, uno stato di benessere mentale che si trasforma in felice

Alcuni anni fa, Wendy Suzuki, ricercatrice in neuroscienze e docente alla New York University, rendendosi conto di non essere felice, decide di individuare le cause della sua infelicità anche dal punto di vista neuro-scientifico, rilevando che intere aree del cervello non sono utilizzate, in special modo quelle sensoriali, stabilendo che la prima cosa da fare è riconnettere il cervello al corpo praticando attività fisica con regolarità, mangiando in modo più sano, dunque assumendo uno stile di vita più equilibrato e naturale. Assume così un nuovo stile di vita, scoprendo l’attività motoria alla quale si appassiona e della quale, con il passare del tempo, non può più fare a meno. La sua motivazione e il senso di padronanza su se stessa crescono, si sente fisicamente e mentalmente più forte, tonifica i muscoli, dimagrisce, ha più energia e si rende addirittura conto, con stupore, di avere più memoria e di essere più creativa, più veloce e più produttiva sul lavoro. Persino la sua timidezza diminuisce significativamente: diventa brillante e la sua vita sociale e sentimentale migliora significativamente.

Come neuro-scienziata, Wendy Suzuky ha indagato le ragioni biochimiche di questi mutamenti repentini e ha svelato la chiave del suo sorprendente successo. Raccontando la sua esperienza, illustra un percorso facile e valido per tutti, fornendo consigli pratici per migliorare velocemente la memoria, la concentrazione, le capacità cognitive e di apprendimento. Lo fa basandosi su evidenze scientifiche, partendo dal presupposto che i meccanismi che presiedono alla connessione corpo-cervello sono universali e avvalorati, spiegando che basta una scintilla per innescare una reazione a catena che cambia per sempre la nostra mente, il nostro benessere e più in generale la vostra vita.

Tutto ciò è contenuto nel suo recente libro Healthy Brain, Happy Life, pubblicato in Italia da Sperling & Kupfler con il titolo Happy Brain, basato sulle sue recenti ricerche dedicate all’effetto dell'esercizio fisico sulle capacità cognitive. Considerata uno dei massimi esperti di funzioni cerebrali, ha partecipato due volte, come relatrice, al TED (Technology Entertainment Design), prestigioso evento congressuale di caratura internazionale che dà spazio a “idee che meritano di essere diffuse”.

Share

LEGGI ANCHE

Ragazza che fa stretching

L'Assemblea Capitolina di <

Locandina evento Boreal Forest

San Diego Convention Center

Per l’edizione 2023 della sua Annual International Convention & Trade Show, in programma il 20, 21 e 22 marzo prossimi, l’IHRSA fa ritorno a San D

Ragazzo su tapis roulant con tshirt Let's Move

Let's Move for a Better World Challe

Computer ed emoticon

ASI

Il consiglio direttivo di CONGEPI

All’ultima edizione di ForumPiscine, l’evento espositivo e congressuale di riferimento per il settore piscina,