L’acqua quotata dal NASDAQ

Acqua
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Marzo 18, 2021
L'indice dei principali titoli tecnologici della borsa statunitense ha recentemente lanciato il primo indice dell'acqua che confronta il prezzo spot di questa preziosa risorsa naturale.

L'acqua è fondamentale per la nostra sopravvivenza, per la produzione agricola, manifatturiera, energetica e persino per i trasporti. Mantenere l'accesso a forniture idriche affidabili e sicure è di primaria importanza affinché l’economia funzioni. Spesso, però, la gestione di questa preziosa risorsa naturale avviene senza un meccanismo trasparente di determinazione dei prezzi, il che si traduce in un quadro di scambio inefficiente.

Nel 2018, il Nasdaq, ovvero l'indice dei principali titoli tecnologici della borsa statunitense, ha collaborato con Veles Water e WestWater Research per lanciare, insieme a CME Group (il mercato leader dei derivati), il Nasdaq Veles California Water Index (NQH20), il primo indice dell'acqua che confronta il prezzo spot di questa risorsa nello Stato della California. La trasparenza di questo indice, ha spiegato lo stesso Nasdaq, favorisce una maggiore consapevolezza dei prezzi e consente la creazione di nuovi strumenti finanziari negoziabili per soddisfare le esigenze del mercato dell'acqua della California. Lo scorso 8 dicembre, il Nasdaq Veles California Water Index quotava l’acqua a 486,53 dollari per piede acro, equivalenti a 1.233 metri cubi.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli