La Federazione Sindacale Sportitalia ricevuta dalla Presidente del Senato

Maurizio Perazzolo, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Gerardo Ruberto
Giovedì, Ottobre 22, 2020
Maria Elisabetta Alberti Casellati ha ufficialmente ricevuto, lo scorso 20 ottobre, i rappresentanti della Federazione Sindacale Sportitalia, apprezzandone l’attività e riconoscendo il ruolo sociale svolto dai centri sportivi/fitness/wellness/piscine.

La Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha ufficialmente ricevuto, nella mattinata di martedì 20 ottobre, i rappresentanti della Federazione Sindacale Sportitalia. Il Presidente Gerardo Ruberto e il Vice Presidente Maurizio Perazzolo, alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri, hanno esposto le finalità della Federazione e le azioni che intende attivare nell’interesse dei propri associati, in sinergia con le rappresentanze istituzionali e di Governo, con l’obiettivo di garantire e migliorare il livello della salute dei cittadini italiani.

In particolare, in questo periodo emergenziale, per scongiurare la chiusura generalizzata dei centri sportivi/fitness/wellness e delle piscine, il Presidente Ruberto ha illustrato i primi punti di intervento per garantire l’attività in sicurezza:

  • Campagna Nazionale Covid Free di sensibilizzazione e prevenzione;
  • Supporto alle aziende per l’attuazione dei protocolli Covid-19;
  • Riorganizzazione delle professioni e dei sistemi di retribuzione;
  • Formazione di figure professionali specializzate nel dosaggio dell’esercizio fisico in grado di costruire nuovi percorsi di salute (operatore delle malattie cardio-metaboliche legate alla sedentarietà, welfare aziendale, operatore cicloturistico).

 

Nel corso del lungo incontro, la Presidente Casellati ha mostrato grande interesse e partecipazione sui temi e sulle problematiche connesse, apprezzando l’attività della Federazione Sindacale Sportitalia e riconoscendo il ruolo sociale svolto da fitness club, centri sportivi e piscine.

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli