La gamification del fitness

Ragazza svolge videogioco
Autore: 
Redazione
Giovedì, Luglio 26, 2018
Un recente studio condotto negli Stati Uniti e durato sei mesi ha mostrato che gli "exergames", i videogiochi basati sul movimento, sono un efficace strumento per indurre bambini e a svolgere attività fisica con regolarità

Uno dei rimedi alla diffusa sedentarietà infantile e adolescenziale può venire, paradossalmente, dalla tecnologia, più precisamente dai videogiochi di ultima generazione, che consentono di giocare muovendosi.

La gamification del fitness potrebbe dunque essere la leva per convincere i giovanissimi a fare moto. Un recente studio coordinato dall'Università della Louisiana, stato in cui quasi il 50% dei bambini è in sovrappeso o addirittura obeso, ha osservato un campione di bambini di età compresa tra 10 e 12 anni, in sovrappeso e fortemente attratti dai videogiochi, ai quali è stata messa a disposizione, per  6 mesi, l'ultimo modello della console Xbox, dotata di periferica Kinect e dei quattro giochi "exergames", ovvero basati sul movimento, Your Shape: Fitness Evolved 2012, Just Dance 3, Disneyland Adventures e Kinect Sports Season 2.

È stato chiesto loro di dedicare al gioco un'ora al giorno, sfidando on-line gli amici e condividendo i risultati, e la loro attività è stata costantemente monitorata dalla famiglia e dai ricercatori. Grazie agli exergames, i bambini coinvolti hanno svolto, di buon grado, il compito loro assegnato, ovvero un'ora di attività fisica al giorno per ben sei mesi.

Istruttori del fitness e personal trainer potranno in futuro utilizzare strumento on-line, e ovviamente il gioco, per motivare e seguire i propri assistiti, anche di giovanissima età

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Verdura

A Oakland, in California, stanno facendo la loro comparsa i primi fitness club filo-vegani, dando vita a una nuova nicchia di mercato, unica nel suo genere.

Universo web

Gli annunci on-line sono efficaci nell'indurre le persone ad assumere abitudini salutari, e viceversa. È quanto emerge da un recente studio i cui risultati sono stati pubblicati dalla rivista scientifica internazionale npj Digital Medicine.

Un giro d'affari pari a 25 miliardi di euro.

Disegno mente

Un nuovo studio dell'Università di Plymouth, nel Regno Unito, e del Queensland University of Technology, in Australia, ha dimostrato che le persone sovrappeso possono dimagrire molto di più ricorrendo a immagini funzionali, ovvero a un mirato intervento motivazio

Esercizio di Broga

Dagli Stati Uniti, un nuovo trend del fitness: il Brothers Yoga, sinteticamente Broga, lo yoga riservato soprattutto agli uomini.

Congresso Europeo IHRSA 2017 Londra

L'edizione 2018 dell'IHRSA European Congress, la diciottesima, si terrà per la seconda volta nella storia dell'evento a Lisbona, da lunedì 15 a giovedì 18 ottobre, all'interno del prestigioso hotel 5 stelle EPIC SANA Lisb