La mascherina non penalizza sport e fitness

Ragazza con mascherina in palestra
Lunedì, Febbraio 8, 2021
Un recente studio condotto in Canada ha mostrato che ci si possono svolgere attività vigorose in modo efficace e sicuro indossando una mascherina.

Un recentissimo studio, pubblicato sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, ha dimostrato che indossando una mascherina si possono svolgere attività vigorose in modo sicuro ed efficace. I ricercatori dell’Università di Saskatchewan, in Canada, hanno rilevato che indossare una mascherina a triplo strato mentre si svolge attività motoria ad alta intensità non influenza la prestazione e non penalizza l’ossigenazione del sangue e dei muscoli.

«Indossando la mascherina, le persone possono allenarsi in ambienti chiusi in modo sicuro, consentendo ai fitness club e ai centri sportivi di restare aperti durante l’emergenza coronavirus» ha detto Phil Chilibeck, professore del dipartimento di chinesiologia dell’ateneo canadese. «È importante allenarsi portando la mascherina – ha aggiunto il docente canadese – in quanto le goccioline diffuse con la respirazione vigorosa imposta dall’esercizio fisico intenso si diffondo in uno spazio più ampio».

La sperimentazione ha osservato un gruppo di 14 persone, composto da uomini e donne in salute e fisicamente attivi, che si sono sottoposti a un test con un cicloergometro. Hanno progressivamente incrementato la frequenza delle loro pedalate fino a raggiungere il ritmo più elevato possibile, resistendo tra 6 e 12 minuti. Hanno ripetuto questa prova tre volte: una senza indossare la mascherina, una con mascherina chirurgica e una con mascherina in tessuto a triplo strato. I ricercatori hanno rilevato che la mascherina composta da un solo strato non è efficace come le altre.

Il test non ha dunque raccolto le prove per dimostrare che l’esercizio vigoroso svolto indossando una mascherina può compromettere l’assorbimento di ossigeno o incrementare la rirespirazione di diossido di carbonio, che potrebbe portare alla condizione in virtù della quale l’anidride carbonica rimuove l’ossigeno nel sangue.

Chilibeck raccomanda a tutti coloro che  si allenano in palestra, su piste di pattinaggio o in qualsiasi altra struttura sportiva e ricreativa di indossare la mascherina per tutelare la propria sicurezza e quella altrui. «L’utilizzo della mascherina – ha aggiunto – consente lo svolgimento delle attività sportive, compreso l’hockey, nelle quali la trasmissione del COVID-19 appare elevata».

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d