La radio in palestra

Web Radio 5.9
Autore: 
Redazione
Martedì, Agosto 30, 2016
Dallo scorso giugno, il centro fitness Extrafit di Carpi ospita Web Radio 5.9, emittente radiofonica nata a Cavezzo dopo il terremoto del 2012. Una collaborazione unica nel suo genere tra due realtà coraggiose e innovative

Web Radio 5.9, la radio web nata a Cavezzo, in provincia di Modena, dopo il terremoto che nel maggio del 2012 sconvolse quella terra, lo scorso 11 giugno si è trasferita a Carpi, all’interno del centro fitness Extrafit.

Nicola Pozzati, responsabile di Web Radio 5.9, ha spiegato che a causa dell’imminente smantellamento della sede di Cavezzo erano alla ricerca di una nuova “casa” e l’imprenditore Sergio Beccalli (nella foto sotto con Gene Gnocchi), titolare della catena Extrafit, ha dato la sua disponibilità a ospitare la web radio all’interno del club carpigiano e insieme hanno progettato una sede moderna e innovativa. Si tratta di un cubo di vetro appositamente realizzato all’interno di quella che è la palestra più grande della città, una location insolita e con tutta probabilità unica in Italia.

Gene Gnocchi e Sergio Beccalli

«Questa collaborazione – ha detto Pozzati – è per noi una bellissima occasione che ci dà l’opportunità di lavorare all’interno di una struttura che ha fatto del benessere la propria missione quotidiana».

«Ospitare Web Radio 5.9 – ha detto Beccalli – è per noi motivo di orgoglio. Pur venendo da Milano, teniamo molto a questo territorio dove in soli tre anni abbiamo avviato ben tre centri fitness, a Carpi, Bologna e Savignano sul Rubicone. Conoscendo la storia di Web Radio 5.9, un’impresa positiva costruita da giovani e nata in un momento difficile come quello del terremoto, abbiamo voluto creare questa collaborazione che sarà sicuramente motivo di crescita e di sviluppo per entrambe le nostre realtà. Inoltre – ha aggiunto – una web radio all’interno di una palestra è probabilmente in Italia una cosa unica nel suo genere».

Tra il 2015 e il 2016 Web Radio 5.9 è cresciuta molto e ha ampliato significativamente il proprio palinsesto, prestando particolare attenzione a tre settori: sport, intrattenimento e approfondimento.

«Le nostre trasmissione di approfondimento sportivo – ha raccontato Pozzati – hanno raccontato le avventure di numerose compagini sportive, tra le quali il Carpi e il Sassuolo per quanto concerne il calcio. Siamo inoltre riusciti ad avvicinare i giovani a tematiche spesso considerate “da adulti”, ad esempio attraverso trasmissioni che hanno coinvolto gli imprenditori e dedicate al mondo del lavoro. Uno dei maggiori problemi per i giovani di oggi – ha sottolineato – è trovare un’occupazione e, nel nostro piccolo, abbiano dato spazio alle imprese affinché spigassero tutto ciò che bisogna sapere per farsi spazio nel difficile mondo del lavoro. E non abbiamo rinunciato all’approfondimento politico, ospitando vari rappresentanti delle istituzioni a livello locale, regionale e nazionale, raccogliendo dichiarazioni su temi di scottante attualità».

Web radio 5.9 è oggi una delle principali web radio indipendenti italiane, un settore ancora poco conosciuto dal grande pubblico che, anno dopo anno, riscuote un crescente interesse. Extrafit, sodalizio molto attento all’innovazione, ha deciso di promuovere questa dinamica e coraggiosa realtà nata dalle macerie di un terremoto e capace di rafforzare giorno dopo giorno le sue solide fondamenta.

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli