L'abbecedario che promuove fitness e sport

L'abbecedario che promuove fitness e sport big
"Active from A to Z", il libro illustrato recentemente pubblicato dall'IHRSA, insegna l'alfabeto ai bambini associando ogni lettera ad animali e altre creature impegnate a svolgere esercizio fisico. Un modo originale per diffondere la cultura del movimento e della salute anche nei più piccoli

Active from A to Z, letteralmente “attivi dalla A alla Z”, è l’originale abbecedario ideato da Jay Ablondi – responsabile dello sviluppo mondiale dei prodotti IHRSA e publisher della rivista CBI – per diffondere la cultura dell’esercizio fisico e dello sport nei bambini. Ablondi, sensibile all’argomento in quanto padre di due bambini ancora piccoli, si è reso conto che esistono tanti libri che insegnano l’alfabeto associando ogni lettera a una parola, ma raramente i termini scelti hanno a che fare con l’esercizio fisico.

Il volume, composto da 56 pagine, è reso accattivante dalle illustrazioni di Stan Tran amministratore dei sistemi gestionali dell’IHRSA, nonché autore dei disegni che compaiono su CBI – e insegna l’alfabeto in modo giocoso, associando ogni lettera ad animali, e altre creature, così come a parole legate allo sport e all’esercizio fisico, proponendo, ad esempio, rane che giocano a frisbee, canguri che fanno kickboxing, un unicorno su un monociclo e un elefante su un’ellittica.

Un’opera inconsueta rivolta a genitori e scuole pubblicata dall’International Health, Racquet & Sportsclub Association (IHRSA) che, per la prima volta, realizza un libro rivolto ai più piccoli e non, come di consueto, agli operatori di club. Ma questo “nuovo corso” non dovrebbe sorprendere più di tanto visto che la lotta all’obesità e la diffusione di uno stile di vita improntato all’esercizio fisico e alla salute rientrano nella mission dell’Associazione di Boston.

«Questo libro – ha detto Ablondi – intende avviare i bambini allo sport e all’esercizio fisico, così come i loro genitori, se sedentari, facendo capire loro che l’attività motoria è una parte fondamentale della vita».

“Active from A to Z” è già acquistabile su Amazon.

Share

LEGGI ANCHE

Che l'attività fisica faccia bene alla salute è un fatto ormai noto, ma ora sappiamo anche quanto, di preciso, muoversi allunghi la vita.

Smartphone in palestra

Urban Sports Club, l’applicazione ch

Cardiofitness in palestra

Un recente studio coordinato dal professor Zhen Yan della Facoltà di Medicina dell’Università della Virginia ha evidenziato che svolgere esercizio fisico con regolarità può ridurre il rischio di soffrire della sindrome da distress respiratorio, u

Esterno club Planet Fitness

Anche il mercato del fitness statunitensi è alle prese con le grandi difficoltà generate dall’emergenza Coronavirus, in virtù della quale molti club sono ancora chiusi.

Fitness digitale

Il lockdown ha imposto un’evidente accelerazione alla trasformazione digitale anche nel settore fitness.

Insegna Gold's Gym

Gold's Gym ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo modello di business che va ad ampliare e diversificare la sua offerta in franchising e rende il noto marchio ancor più attrattivo, raggiungendo il target dei potenzia