L'abbecedario che promuove fitness e sport

L'abbecedario che promuove fitness e sport big
"Active from A to Z", il libro illustrato recentemente pubblicato dall'IHRSA, insegna l'alfabeto ai bambini associando ogni lettera ad animali e altre creature impegnate a svolgere esercizio fisico. Un modo originale per diffondere la cultura del movimento e della salute anche nei più piccoli

Active from A to Z, letteralmente “attivi dalla A alla Z”, è l’originale abbecedario ideato da Jay Ablondi – responsabile dello sviluppo mondiale dei prodotti IHRSA e publisher della rivista CBI – per diffondere la cultura dell’esercizio fisico e dello sport nei bambini. Ablondi, sensibile all’argomento in quanto padre di due bambini ancora piccoli, si è reso conto che esistono tanti libri che insegnano l’alfabeto associando ogni lettera a una parola, ma raramente i termini scelti hanno a che fare con l’esercizio fisico.

Il volume, composto da 56 pagine, è reso accattivante dalle illustrazioni di Stan Tran amministratore dei sistemi gestionali dell’IHRSA, nonché autore dei disegni che compaiono su CBI – e insegna l’alfabeto in modo giocoso, associando ogni lettera ad animali, e altre creature, così come a parole legate allo sport e all’esercizio fisico, proponendo, ad esempio, rane che giocano a frisbee, canguri che fanno kickboxing, un unicorno su un monociclo e un elefante su un’ellittica.

Un’opera inconsueta rivolta a genitori e scuole pubblicata dall’International Health, Racquet & Sportsclub Association (IHRSA) che, per la prima volta, realizza un libro rivolto ai più piccoli e non, come di consueto, agli operatori di club. Ma questo “nuovo corso” non dovrebbe sorprendere più di tanto visto che la lotta all’obesità e la diffusione di uno stile di vita improntato all’esercizio fisico e alla salute rientrano nella mission dell’Associazione di Boston.

«Questo libro – ha detto Ablondi – intende avviare i bambini allo sport e all’esercizio fisico, così come i loro genitori, se sedentari, facendo capire loro che l’attività motoria è una parte fondamentale della vita».

“Active from A to Z” è già acquistabile su Amazon.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli