L'abbecedario che promuove fitness e sport

L'abbecedario che promuove fitness e sport big
"Active from A to Z", il libro illustrato recentemente pubblicato dall'IHRSA, insegna l'alfabeto ai bambini associando ogni lettera ad animali e altre creature impegnate a svolgere esercizio fisico. Un modo originale per diffondere la cultura del movimento e della salute anche nei più piccoli

Active from A to Z, letteralmente “attivi dalla A alla Z”, è l’originale abbecedario ideato da Jay Ablondi – responsabile dello sviluppo mondiale dei prodotti IHRSA e publisher della rivista CBI – per diffondere la cultura dell’esercizio fisico e dello sport nei bambini. Ablondi, sensibile all’argomento in quanto padre di due bambini ancora piccoli, si è reso conto che esistono tanti libri che insegnano l’alfabeto associando ogni lettera a una parola, ma raramente i termini scelti hanno a che fare con l’esercizio fisico.

Il volume, composto da 56 pagine, è reso accattivante dalle illustrazioni di Stan Tran amministratore dei sistemi gestionali dell’IHRSA, nonché autore dei disegni che compaiono su CBI – e insegna l’alfabeto in modo giocoso, associando ogni lettera ad animali, e altre creature, così come a parole legate allo sport e all’esercizio fisico, proponendo, ad esempio, rane che giocano a frisbee, canguri che fanno kickboxing, un unicorno su un monociclo e un elefante su un’ellittica.

Un’opera inconsueta rivolta a genitori e scuole pubblicata dall’International Health, Racquet & Sportsclub Association (IHRSA) che, per la prima volta, realizza un libro rivolto ai più piccoli e non, come di consueto, agli operatori di club. Ma questo “nuovo corso” non dovrebbe sorprendere più di tanto visto che la lotta all’obesità e la diffusione di uno stile di vita improntato all’esercizio fisico e alla salute rientrano nella mission dell’Associazione di Boston.

«Questo libro – ha detto Ablondi – intende avviare i bambini allo sport e all’esercizio fisico, così come i loro genitori, se sedentari, facendo capire loro che l’attività motoria è una parte fondamentale della vita».

“Active from A to Z” è già acquistabile su Amazon.

Share

LEGGI ANCHE

Fitness Tracker sì, ma la competizione ci sprona di più.

Correre al parco con il cane ha il nome di una disciplina: si chiama Dog Human Fitness, ed è entrato a pieno titoloa tra i workout più apprezzati dal popolo dello sport.

Allenarsi sì, ma senza esagerare, o si rischia una sbornia da fitness.

Chiquita fitness challenge

Le banane sono un alimento adatto a chi pratica sport e fitness in quanto contengono sostanze sane e nutrienti preziosi.

Bibione Beach Fitness 2018

La 14^ edizione di Bibione Beach Fitness, la grande convention italiana dedicata al fitness en plein air, si terrà sulla spiaggia di Bibione, situata un centinaio di chilometri a nord di Venezia, nel lungo weekend del 20-22 settembre pro

Lezione di yoga

Ideato negli anni Novanta dalla psicologa e insegnante di yoga brasiliana Dinah Rodrigues, la Hormone Yoga Therapy, ovvero lo yoga ormonale, continua a riscuotere molti consensi negli Stati Uniti e in Canada per i tanti benefici effetti