L'esercizio fisico vigoroso è adatto anche ai senior

Forza e muscoli
Autore: 
Redazione
Giovedì, Settembre 7, 2017
Colin Milner, amministratore delegato dell'International Council on Active Ageing, ritiene che le persone in età avanzate possano svolgere, senza correre gravi rischi, attività fisica intensa per raggiungere e mantenere una buina forma fisica ed essere autonomi

La convinzione che le persone in età avanzata non possano svolgere allenamenti ad alta intensità è diffusa nel settore dell'esercizio fisico, pur essendo profondamente sbagliata.

Colin Milner, amministratore delegato dell'International Council on Active Ageing, ha recentemente scritto, sulle pagine della rivista britannica "Health Club Management", che i senior, esattamente come qualsiasi altra persona, hanno bisogno di fitness club in grado di offrir loro programmi d'allenamento su misura, finalizzati al miglioramento di forza, resistenza e flessibilità. Ha inoltre reso noto che HIIT (High Intensity Interval Training) è sempre più popolare tra questa fascia di popolazione, sottolineando che un'attività tosta non li fa morire, bensì li rende più forti, più in forma e più autonomi.

Secondo Milner, il personal training si trasformerà in “precision training”, ovvero "allenamento di precisione", e la tecnologia consentirà ai trainer di fornire indicazioni precise.

Le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità circa l'attività motoria delle persone in età avanzata raccomandano almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica vigorosa alla settimana.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Sandro Guana

Per rispondere all'offerta dei centri fitness low cost, che propongono abbonamenti a prezzi stracciati, 20 storici fitness club di Torino hanno deciso di fare quadrato creando il consorzio "Fitness Torino", il cui fine è mettere in evidenza la lo

Maratoneti

Un recente studio condotto nel Regno Unito presso l'Università di Bath dimostra che l'allenamento ad alta intensità non danneggia il sistema immunitario, dunque non espone l'organismo a un maggiore rischio di contrarre infezioni, sfatando un fals

Trasimeno Fitness Festival 2017

La sesta edizione del Trasimeno Fitness Festival si terrà nel fine settimana del 16 e 17 giugno prossimi a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia.

Inferno Run

Inferno Run, la gara che si corre superando ostacoli naturali e artificiali, farà tappa all’Idroscalo di Milano il prossimo weekend, ovvero il 5 e 6 maggio.

Group fitness

Ricercatori australiani, belgi, britannici, statunitensi e svedesi hanno recentemente lavorato insieme all'università brasiliana La Salle per analizzare il rapporto tra esercizio fisico e depressione.

Studio SoulCycle

L'edizione 2018 dello studio "The Global Boutique Trends Report", condotto da ukactive per far luce sul segmento di mercato composto dalle cosiddette "boutique" del fitness, svela che l'83%