L'esercizio fisico vigoroso è adatto anche ai senior

Forza e muscoli
Autore: 
Redazione
Giovedì, Settembre 7, 2017
Colin Milner, amministratore delegato dell'International Council on Active Ageing, ritiene che le persone in età avanzate possano svolgere, senza correre gravi rischi, attività fisica intensa per raggiungere e mantenere una buina forma fisica ed essere autonomi

La convinzione che le persone in età avanzata non possano svolgere allenamenti ad alta intensità è diffusa nel settore dell'esercizio fisico, pur essendo profondamente sbagliata.

Colin Milner, amministratore delegato dell'International Council on Active Ageing, ha recentemente scritto, sulle pagine della rivista britannica "Health Club Management", che i senior, esattamente come qualsiasi altra persona, hanno bisogno di fitness club in grado di offrir loro programmi d'allenamento su misura, finalizzati al miglioramento di forza, resistenza e flessibilità. Ha inoltre reso noto che HIIT (High Intensity Interval Training) è sempre più popolare tra questa fascia di popolazione, sottolineando che un'attività tosta non li fa morire, bensì li rende più forti, più in forma e più autonomi.

Secondo Milner, il personal training si trasformerà in “precision training”, ovvero "allenamento di precisione", e la tecnologia consentirà ai trainer di fornire indicazioni precise.

Le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità circa l'attività motoria delle persone in età avanzata raccomandano almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica vigorosa alla settimana.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli