LIIT, il workout ad alta intensità accessibile a tutti

LIIT
Autore: 
Redazione
Venerdì, Novembre 9, 2018
Lo studio condotto da Les Mills suggerisce un'alternanza di allenamenti ad alta e bassa intensità, per non arrivare a superare i 30/40 minuti settimanali al di sopra del 90% del proprio massimale.

L’importanza del giusto equilibrio vale anche nel mondo del fitness e dello sport: siamo soliti pensare che un allenamento HIIT (acronimo per High Intensity Interval Training) sia l’unica soluzione per un condizionamento fisico intenso. Tuttavia la ricerca condotta da Les Mills suggerisce che, allenarsi per più di 30-40 minuti a settimana al di sopra del 90% del proprio massimale, potrebbe risultare controproducente per la salute. Dunque, secondo i risultati ottenuti, si raccomanda l’alternanza di esercizi ad alta intensità – burpees, salti agli ostacoli e climbing – e allenamenti LIIT (acronimo per Low Intensity Interval Training), che prevedono movimenti simili ma dal ritmo decisamente più lento, con tempi di recupero più lunghi (circa due minuti) tra i vari circuiti.

 “Per riuscire a ottenere il massimo dei risultati da un allenamento HIIT, - ha dichiarato il professore Jinger Gottschall, esperto di chinesiologia alla Penn State University - consigliamo, basandoci sui dati raccolti, di bilanciare la sessione settimanale HIIT con altri workout, d’intensità cardiovascolare più bassa e minor forza.”

Una variante acclamata di allenamento LIIT è offerta dalla palestra londinese Blok che, tramite rulli di schiuma, bande e stretching, offre lezioni che risanino il corpo da dolori, sovraccarico e rigidità. In alternativa, è possibile prenotarsi per una lezione di stretching, dalla durata di circa 55 minuti, alla Core Collective che coinvolge tutta la massa muscolare, superiore e inferiore del corpo, in modo da facilitare la mobilità, il recupero e la prevenzione di incidenti.

 

Share

LEGGI ANCHE

Lezione di Pound

Dall'incontro di due batteriste ed ex atlete è nato, nel 2011, Pound, l'attività fitness che unisce yoga e Pilates, distinguendosi inoltre per l'utilizzo di bacchette leggermente ponderate, defi

eFootball.Pro League

La eFootball.Pro League, il torneo di calcio in formato videogame al quale partecipano sei rinomati club europei (Schalke 04, Barcellona, Celtic, AS Mo

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.