Lo sport come mezzo di inclusione e integrazione

Calcio bambini
Autore: 
Redazione
Venerdì, Dicembre 22, 2017
Il Comune di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, e Sportfund, fondazione per lo sport onlus del capoluogo emiliano, hanno siglato una convenzione in virtù della quale i bambini e gli adolescenti con disabilità del territorio svolgeranno, nel corso dell’attuale anno scolastico, 100 ore di attività sportiva multidisciplinare

Il Comune di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, e Sportfund, fondazione per lo sport onlus del capoluogo petroniano, hanno recentemente siglato una convenzione in virtù della quale i bambini e gli adolescenti con disabilità presenti sul territorio svolgeranno, nel corso dell’attuale anno scolastico, 100 ore di attività sportiva multidisciplinare. Lo faranno sia singolarmente sia insieme ai compagni di classe per conoscersi meglio e condividere esperienze, coerentemente con l'obiettivo primario dell'iniziativa: favorire l’inclusione e l’integrazione tra compagni.

Il Comune di San Lazzaro di Savena metterà a disposizione strutture idonee, mentre Sportfund tecnici laureati in Scienze motorie, specializzati nel campo della disabilità e altamente qualificati, che consentiranno ai partecipanti di acquisire abilità utili non in ambito sportivo, ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni.  

Tali attività rientrano nel progetto "+SPORT", realizzato grazie al contributo della Fondazione Prosolidar Onlus e della Fondazione Maccaferri.

 

Share

LEGGI ANCHE

Verdura

A Oakland, in California, stanno facendo la loro comparsa i primi fitness club filo-vegani, dando vita a una nuova nicchia di mercato, unica nel suo genere.

Universo web

Gli annunci on-line sono efficaci nell'indurre le persone ad assumere abitudini salutari, e viceversa. È quanto emerge da un recente studio i cui risultati sono stati pubblicati dalla rivista scientifica internazionale npj Digital Medicine.

Un giro d'affari pari a 25 miliardi di euro.

Disegno mente

Un nuovo studio dell'Università di Plymouth, nel Regno Unito, e del Queensland University of Technology, in Australia, ha dimostrato che le persone sovrappeso possono dimagrire molto di più ricorrendo a immagini funzionali, ovvero a un mirato intervento motivazio

Esercizio di Broga

Dagli Stati Uniti, un nuovo trend del fitness: il Brothers Yoga, sinteticamente Broga, lo yoga riservato soprattutto agli uomini.

Congresso Europeo IHRSA 2017 Londra

L'edizione 2018 dell'IHRSA European Congress, la diciottesima, si terrà per la seconda volta nella storia dell'evento a Lisbona, da lunedì 15 a giovedì 18 ottobre, all'interno del prestigioso hotel 5 stelle EPIC SANA Lisb