Lo stile di vita della mamma influenza il peso dei figli

Donne in palestra
Martedì, Luglio 10, 2018
Le madri che rispettano uno stile di vita sano, basato sulla corretta alimentazione, la giusta dose di attività motoria e l'astensione dal tabagismo e dal consumo eccessivo di alcolici, riducono significativamente il rischio di diventare obesi a cui sono esposti i loro figli

Le madri che rispettano uno stile di vita sano, basato sulla corretta alimentazione, la giusta dose di attività motoria e l'astensione dal tabagismo e dal consumo eccessivo di alcolici, fanno del bene anche ai propri figli in quanto li espongono a un rischio di diventare obesi significativamente più basso.

A dirlo è uno studio recentemente condotto in Canada e Stati Uniti che ha analizzato le informazioni riguardanti più di 24.000 bambini di età compresa tra i 9 e i 14 anni e le loro 17.000 mamme la cui età media è di 41 anni. 

Le risposte ai questionari riguardanti la loro storia medica, lo stile di vita, l'indice di massa corporea, l'attività fisica svolta e la dieta adottata hanno consentito ai ricercatori di raccogliere i dati indispensabili per valutare l'entità del rischio di diventare obesi al quale sono esposti i loro figli.

È emerso che le abitudini delle mamme influenzano in modo importante il peso dei figli. Nei figli delle donne in perfetta forma fisica il rischio di diventare obesi si abbassa del 56% rispetto ai soggetti le cui madri sono meno attente alla salute e alla forma.

I bambini le cui mamme non fumano hanno il 31 per cento di probabilità in meno di diventare obesi e più o meno vale lo stesso per i figli delle donne che svolgono almeno 150 minuti di attività motoria alla settimana e che sono astemie o che bevono alcolici con moderazione (1 bicchiere di vino al giorno).

I figli delle mamme più rigorose, che potremmo definire "salutiste" in quanto si alimentano in modo corretto, sono normopeso, svolgono regolarmente attività fisica, consumano alcolici con moderazione e non fumano sono quelli che ottengono i benefici maggiori. Questi fortunati il rischio di diventare obesi si riduce del 75 per cento rispetto a quello a cui sono esposti i figli delle donne che non adottano nemmeno una delle buone norme per restare in salute. 

Share

LEGGI ANCHE

LIIT

L’importanza del giusto equilibrio vale anche nel mondo del fitness e dello sport: siamo soliti pensare che un allenamento HIIT (acronimo per High Intensity Interval Training) sia l’unica soluzione per un condizionamento fisico intenso.

Yoga Wheel

A incoronarlo tendenza del fitness 2018 sono stati i social network, il mezzo di comunicazione che sempre di più, oggi, serve a dare risonanza a mode e correnti, tanto da lanciare veri e propri tend globali.

Oysho Sport Hub

Dopo le precedenti edizioni di Barcellona, Mosca, Madrid e Istanbul, il 25 ottobre è stata inaugurata, a Milano, l’ultima tappa della pop up gym targata Oysho (il noto marchio d’abbigliamento), con la partecipazione di illustri p

Verdura

A Oakland, in California, stanno facendo la loro comparsa i primi fitness club filo-vegani, dando vita a una nuova nicchia di mercato, unica nel suo genere.

Universo web

Gli annunci on-line sono efficaci nell'indurre le persone ad assumere abitudini salutari, e viceversa. È quanto emerge da un recente studio i cui risultati sono stati pubblicati dalla rivista scientifica internazionale npj Digital Medicine.

Un giro d'affari pari a 25 miliardi di euro.