Lo stile di vita della mamma influenza il peso dei figli

Donne in palestra
Martedì, Luglio 10, 2018
Le madri che rispettano uno stile di vita sano, basato sulla corretta alimentazione, la giusta dose di attività motoria e l'astensione dal tabagismo e dal consumo eccessivo di alcolici, riducono significativamente il rischio di diventare obesi a cui sono esposti i loro figli

Le madri che rispettano uno stile di vita sano, basato sulla corretta alimentazione, la giusta dose di attività motoria e l'astensione dal tabagismo e dal consumo eccessivo di alcolici, fanno del bene anche ai propri figli in quanto li espongono a un rischio di diventare obesi significativamente più basso.

A dirlo è uno studio recentemente condotto in Canada e Stati Uniti che ha analizzato le informazioni riguardanti più di 24.000 bambini di età compresa tra i 9 e i 14 anni e le loro 17.000 mamme la cui età media è di 41 anni. 

Le risposte ai questionari riguardanti la loro storia medica, lo stile di vita, l'indice di massa corporea, l'attività fisica svolta e la dieta adottata hanno consentito ai ricercatori di raccogliere i dati indispensabili per valutare l'entità del rischio di diventare obesi al quale sono esposti i loro figli.

È emerso che le abitudini delle mamme influenzano in modo importante il peso dei figli. Nei figli delle donne in perfetta forma fisica il rischio di diventare obesi si abbassa del 56% rispetto ai soggetti le cui madri sono meno attente alla salute e alla forma.

I bambini le cui mamme non fumano hanno il 31 per cento di probabilità in meno di diventare obesi e più o meno vale lo stesso per i figli delle donne che svolgono almeno 150 minuti di attività motoria alla settimana e che sono astemie o che bevono alcolici con moderazione (1 bicchiere di vino al giorno).

I figli delle mamme più rigorose, che potremmo definire "salutiste" in quanto si alimentano in modo corretto, sono normopeso, svolgono regolarmente attività fisica, consumano alcolici con moderazione e non fumano sono quelli che ottengono i benefici maggiori. Questi fortunati il rischio di diventare obesi si riduce del 75 per cento rispetto a quello a cui sono esposti i figli delle donne che non adottano nemmeno una delle buone norme per restare in salute. 

Share

LEGGI ANCHE

Esercizio di Broga

Dagli Stati Uniti, un nuovo trend del fitness: il Brothers Yoga, sinteticamente Broga, lo yoga riservato soprattutto agli uomini.

Congresso Europeo IHRSA 2017 Londra

L'edizione 2018 dell'IHRSA European Congress, la diciottesima, si terrà per la seconda volta nella storia dell'evento a Lisbona, da lunedì 15 a giovedì 18 ottobre, all'interno del prestigioso hotel 5 stelle EPIC SANA Lisb

Fitness tra i vigneti

Parte da Franciacorta il nuovo abbinamento di piacere e dovere: allenamento outdoor nei vigneti, guidato da un wine trainer.

Bibione, nota località balneare del litorale veneziano, ospiterà la tredicesima edizione di Skechers Beach Fitness il 14, 15, e 16 settembre prossimi.

Pesaro In Fitness 2017

La regione Marche torna ad abbracciare la filosofia del wellness: ultimi ritocchi per la seconda edizione di “Pesaro in Fitness - Sport, food & wellness” che si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 settembre sulla s

Coda sirena

A volte la realtà abbraccia e soddisfa la fantasia: parte a settembre, dopo le scuole dedicate, il programma di fitness “Mermaizing” (dal termine inglese mermaid, sirena) promosso da hotels.com che si ripromette di insegnare a nuotare come le ce