Metaverso, un mercato da 1.000 miliardi di dollari

Ragazza con visore in ambiente digitale
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Marzo 17, 2022
Il fenomeno della realtà virtuale condivisa tramite internet non può più essere considerato una bolla: a dirlo sono i numeri e che lo riguradano e gli effetti che ha sul mondo reale.

Il valore del mercato generato dal metaverso – la nuova frontiera interattiva e immersiva del web – era stimato in 50 miliardi di dollari nel 2020 e secondo Grayscale, piattaforma online dedicata a servizi e offerte riguardanti le principali criptovalute, nel 2024 raggiungerà quota 800 miliardi e addirittura 1.000 miliardi nel 2025. Numeri importanti che indicato la crescita di un fenomeno che non può più essere considerato una bolla. Intanto Meta – la nuova holding che detiene numerose piattaforme e applicazioni, tra le quali  Facebook, Instagram, WhatsApp – rende noto che gli utenti attivi di Horizon Worlds, la sua piattaforma social VR, nei soli mesi di gennaio e febbraio 2022 hanno superato quota  300.000, un record considerando che fino a novembre era ancora in beta testing accessibile esclusivamente agli sviluppatori e creatori.

Che il metaverso riscuota sempre più interesse lo dimostrano anche i dati relativi alle ricerche effettuate sul web: in Europa, la Francia è in testa con 1.020 ricerche mensili per milione di abitanti, seguita dal Regno Unito (942), Svizzera (831), Germania (778) e Belgio (659). L’Italia occupa la nona posizione con 326 ricerche online al mese per milione di abitanti.

Stanno inoltre nascendo delle nuove professioni: in Italia, la Geeks Academy ha appena lanciato cinque nuovi corsi – Gaming & Metaverses Junior Professional, Blockchain & Metaverses Specialist, Blockchain & Coding Specialist, Cybersecurity Specialist e Big Data Specialist – e nei soli Stati Uniti, nel 2021 le offerte di lavoro legate alla Blockchain sono cresciute del 395%. E tra le figure professionali emergenti, e più richieste, figura quella dell’architetto del metaverso, in grado, grazie a un background da 3D game designer, di immaginare e creare mondi nuovi e ingaggianti, ambienti virtuali e 3D immersivi, nei quali gli utenti e le aziende vivono e propongono esperienze diverse e coinvolgenti.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Gold's Gym Milano

Un club progettato prestando grande attenzione alla

Piscina

È stato pubblicato il

Allenamento con Altis

Si chiama Altis il dispositivo p

Gruppo Istruttori David Lloyd

La catena di club britannica

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.