Metaverso, un mercato da 1.000 miliardi di dollari

Ragazza con visore in ambiente digitale
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Marzo 17, 2022
Il fenomeno della realtà virtuale condivisa tramite internet non può più essere considerato una bolla: a dirlo sono i numeri e che lo riguradano e gli effetti che ha sul mondo reale.

Il valore del mercato generato dal metaverso – la nuova frontiera interattiva e immersiva del web – era stimato in 50 miliardi di dollari nel 2020 e secondo Grayscale, piattaforma online dedicata a servizi e offerte riguardanti le principali criptovalute, nel 2024 raggiungerà quota 800 miliardi e addirittura 1.000 miliardi nel 2025. Numeri importanti che indicato la crescita di un fenomeno che non può più essere considerato una bolla. Intanto Meta – la nuova holding che detiene numerose piattaforme e applicazioni, tra le quali  Facebook, Instagram, WhatsApp – rende noto che gli utenti attivi di Horizon Worlds, la sua piattaforma social VR, nei soli mesi di gennaio e febbraio 2022 hanno superato quota  300.000, un record considerando che fino a novembre era ancora in beta testing accessibile esclusivamente agli sviluppatori e creatori.

Che il metaverso riscuota sempre più interesse lo dimostrano anche i dati relativi alle ricerche effettuate sul web: in Europa, la Francia è in testa con 1.020 ricerche mensili per milione di abitanti, seguita dal Regno Unito (942), Svizzera (831), Germania (778) e Belgio (659). L’Italia occupa la nona posizione con 326 ricerche online al mese per milione di abitanti.

Stanno inoltre nascendo delle nuove professioni: in Italia, la Geeks Academy ha appena lanciato cinque nuovi corsi – Gaming & Metaverses Junior Professional, Blockchain & Metaverses Specialist, Blockchain & Coding Specialist, Cybersecurity Specialist e Big Data Specialist – e nei soli Stati Uniti, nel 2021 le offerte di lavoro legate alla Blockchain sono cresciute del 395%. E tra le figure professionali emergenti, e più richieste, figura quella dell’architetto del metaverso, in grado, grazie a un background da 3D game designer, di immaginare e creare mondi nuovi e ingaggianti, ambienti virtuali e 3D immersivi, nei quali gli utenti e le aziende vivono e propongono esperienze diverse e coinvolgenti.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli