Milano: la palestra sostenibile nel parco

Cartello esplicativo area fitness Parco Sempione
Autore: 
Redazione
Martedì, Febbraio 25, 2020
Il Comune di Milano, in collaborazione con Levissima, ha realizzato all’interno di Parco Sempione una palestra a cielo aperto dotata di attrezzi realizzati in plastica riciclata.

Dalla collaborazione tra il Comune di Milano e Levissima, è nata la nuova area fitness all’interno di Parco Sempione, inaugurata lo scorso 26 settembre nell’ambito della Milano Green Week e dotata di quindici stazioni i cui attrezzi e cartelli esplicativi sono stati realizzati con la plastica  riciclata raccolta nel corso della Milano Marathon (ben 7 tonnellate).

Il percorso vita già esistente all’interno di Parco Sempione è stato così rigenerato implementando il progetto condiviso con la Soprintendenza. Il risultato è un’area fitness perfettamente integrata nel contesto paesaggistico il cui fine è favorire l’inclusione, stimolare lo svolgimento di attività fisica e la diffusione di uno stile di vita sano.

 

 

«Siamo lieti di aver contribuito al restyling sostenibile di un punto vitale della città come il Parco Sempione ­– ha detto durante l’inaugurazione Federico Sarzi Braga, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino , proprietario del marchio Levissima –, rendendolo ancora più vivibile e attrattivo per tutti. Lavoriamo per uno sviluppo sostenibile e lo facciamo in collaborazione con le istituzioni per coinvolgere le comunità locali in cui operiamo in iniziative di educazione al riciclo, che possano dare riscontri tangibili come la nuova area fitness. Un progetto dal valore sociale, economico e ambientale che dimostra concretamente il riuso della plastica, divenuta un bene utile al territorio e alle singole persone».

Share

LEGGI ANCHE

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli

Group fitness in un club PureGym

PureGym

Logo Sport Civico

Sport Civico”, progetto nazionale Uisp sostenuto dal Dipartimento per lo Sport<

Yoga in spiaggia

Proclamata dall’ONU con una risoluzione del dicembre 2014, la giornata mondiale dello yoga si celebra come sempre il 21 giugno per promuo

Guido Martinelli

La Fondazione Sport City ha presentato la prima edizione