Movimenti e postura corretti grazie al virtual trainer

Movimenti e postura corretti grazie al virtual trainer big
Un software sviluppato da Lorenzo Chiari e brevettato dell'Università di Bologna per valutare gli errori di postura durante l'allenamento

Un trainer virtuale in grado di valutare gli errori di postura dei malati di Parkinson, di chi ha subito un ictus, ma anche degli sportivi che intendono migliorare le proprie prestazioni affinando il gesto tecnico e l’impiego del proprio corpo.

Questa interessante soluzione, che interessa sia il mondo sanitario sia quello dello sport e del fitness, è frutto della partnership tra l’Università di Bologna e alcune tra le più innovative imprese della CNA del capoluogo emiliano.

Si tratta di un software sul quale vengono immagazzinati le posture e i movimenti corretti da assumere ed eseguire nel corso di tutta la giornata.

Il progetto, brevettato dall’ateneo felsineo e sviluppato da Lorenzo Chiari, docente di bioingegneria elettronica e informatica della facoltà di Ingegneria, ha attirato l’attenzione del gruppo di aziende di Innovanet, tra le quali figura Grifo che ha acquistato la licenza per commercializzarlo.

Questo software può essere caricato su un qualsiasi smartphone o su un supporto ad hoc collegato a delle cuffie che emettono suoni gradevoli se i movimenti e la postura sono corretti e suoni di avvertimento che di fatto rilevano l’errore ed esortano l’utente a correggerlo. I dati incamerati possono essere analizzati in un secondo tempo da un esperto che fornirà indicazioni per migliorare.

Share

LEGGI ANCHE

Per dormire meglio basta incrementare l’attività fisica giornaliera. A dimostrarlo sono i risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti, da un team di ricercatori della Brandeis University, con sede a Waltham, nel Massachusetts,

Ragazza gioca a Ring Fit Adventure

Il gioco consiste in una serie di sfide di difficoltà regolabile, e prevede l’utilizzo di particolari accessori con i quali muoversi nel mondo di gioco: il Ring-Con, un anello semirigido e che oppone resistenza al movimento, dotato di sensori che misurano la forz

Esercizi di Calisthenics

Molto efficace per il miglioramento delle capacità motorie, della resistenza, della coordinazione motoria, nonché per lo sviluppo della forza, il Calisthenics è una delle discipline più complete in termini prestazionali e di modellamento del corpo.

Un'asana di Woga

Tra le tendenze nel campo del fitness e del benessere spicca il Woga, lo yoga praticato in acqua.

Esterno Club Anytime FItness

Anytime Fitness, il primo franchising di fitness al mondo per numero di strutture (più di 4.000 sedi in oltre 50 Paesi), è presente da circa tre anni anche in Italia, dove conta oggi 18 club.

È sempre il momento giusto per iniziare a fare attività fisica. Anche quando si è anziani.