Energia primaverile
L’inverno è passato, è arrivata la bella stagione, anche in senso metaforico per il nostro settore che da diversi mesi dà segnali di effervescenza. Allargando la visuale al panorama internazionale, l’annuale Convention IHRSA, svoltasi a San Diego dal 20 al 22 marzo scorsi, dopo l’edizione interlocutoria dello scorso anno è tornata ai fasti di un tempo, registrando la partecipazione di oltre 300 aziende espositrice e più di 6.000 operatori del settore che hanno affollato il trade show e riempito le sale congressuali. Un bel segnale che fotografa una ripresa che sembra destinata ad accelerare, anche in Europa, dove FIBO, la fiera di riferimento a livello mondiale, mentre ci accingiamo ad andare in stampa con questo numero annuncia un’edizione da record. A testimonianza che il mercato continua a rinnovare e ampliare la propria offerta per assecondare, e al tempo stesso stimolare, l’evoluzione del settore. Nella rubrica Aziende e Prodotti della nostra rivista presentiamo tante novità che sono un piccolo saggio di questo fenomeno di segno positivo.
Anche in Italia i club si sono nuovamente riempiti e si osserva un fenomeno interessante: tra i frequentatori figurano tanti giovani e giovanissimi. Una bel segnale frutto della capacità di attrarre un target che costituisce un’opportunità presente e una “rendita” futura se gli operatori attueranno strategie efficaci per fidelizzarli e trasformarli in clienti di lungo corso. E le buone notizie riguardano, una volta tanto, anche le istituzioni che pare abbiano finalmente compreso l’importanza del mondo del fitness e dello sport per la salute che, come noto, ha un enorme valore sociale ed economico. All’ultima edizione di ForumPiscine, svoltasi lo scorso febbraio, è intervenuto Flavio Siniscalchi, Capo Dipartimento per lo Sport, in rappresentanza del Governo e del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Una dimostrazione importante di vicinanza al comparto, di apertura al confronto e al dialogo e, al tempo stesso, l’occasione per annunciare i prossimi sostegni economici elargiti dallo Stato in favore degli impianti natatori e sportivi. Chi non era presente all’apertura del congresso, seguita dall’interessante tavola rotonda dedicata alla riforma dello sport, può leggere il dettagliato resoconto che proponiamo in questo numero. E vi suggerisco di leggere con attenzione l’articolo dedicato alla sostenibilità energetica ed economica delle piscina che riporta le riflessioni e i suggerimenti di alcuni tra i massimi esperti in materia.
Lo stato di salute del settore, a quanto pare, continua a migliorare, mentre la salute in generale, che interessa tutto e tutti, è sempre più al centro dell’attenzione e la consapevolezza della sua importanza assoluta è di dominio pubblico. Due certezze che, se saremo all’altezza del nostro ruolo, potremo trasformare in un’onda da cavalcare verso il futuro.
In questo clima di rinnovata fiducia, stiamo lavorando alla prossima edizione di ForumClub, che si terrà ai piedi dei colli bolognesi il 6 e 7 ottobre prossimi. Nella rubrica Appuntamenti forniamo le prime informazioni di un evento che sarà diverso dai precedenti, ma conforme all’elevato standard qualitativo che lo contraddistingue da sempre.
Roberto Maestrami