Il Nuovo Club 197

SOMMARIO
Il Nuovo Club n. 197 gennaio febbraio 2024
In copertina: lo staff di Area 4 di Bastia Umbra (PG)

EDITORIALE

NEWS

FORUM
UNO, DUE, TRE… TANTI EVENTI IN UNO!
È tutto pronto per la 25a edizione di ForumClub, concomitante e sinergica con ForumPiscine e OUTEX. Tre giornate nel segno dell’aggiornamento, del confronto e del networking.
a cura della redazione

PRIMO PIANO ITALIA
L’IMPRESA DI ESSERE DONNA
Andiamo in Umbria alla scoperta di Area 4, fitness club di eccellenza che è diventato un punto di riferimento per tutta la provincia di Perugia.
a cura della redazione

GESTIONE
IL CONTROLLO DI GESTIONE PER IL CLUB REDDITIZIO
Per gestire con profitto il club è essenziale conoscerne i numeri. Senza un sistema di gestione strutturato non è possibile rilevare i principali indicatori di performance (KPI), necessari per operare in modo efficace ed efficiente in qualsiasi azienda.
di Patrizio Viani

FOCUS
LONGEVITY, UNA GRANDE OPPORTUNITÀ
L’invecchiamento sano e attivo è un mercato dalle gigantesche potenzialità nel quale il nostro settore potrebbe giocare un ruolo importante. Quattro esperti in materia forniscono la loro visione al riguardo.
a cura di Davide Venturi

CUSTOMER CARE
SODDISFARE, MOTIVARE, FIDELIZZARE
Massimizzare la soddisfazione dei clienti significa alimentare la loro motivazione e, di conseguenza, fidelizzarli. Una sfida che tutti i club devono raccogliere.
di Gian Luca Cacciari

SCENARI
L’IMPORTANZA DI AVERE UNO SCOPO
All’ultima edizione italiana del World Business Forum sono intervenuti anche Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2006, e Michael Phelps, il nuotatore più vincente nella storia delle Olimpiadi. Riportiamo le loro stimolanti testimonianze che possono ispirarci su più fronti.
a cura di Davide Venturi

GESTIONE
GLI EFFETTI DELLA RIFORMA SUL SETTORE
Esploriamo l’evoluzione normativa successiva al 2019 analizzando i correttivi pubblicati in Gazzetta lo scorso settembre per cercare di capire come tali cambiamenti abbiano influenzato il panorama sportivo italiano.
di Luca Mattonai

NORMATIVE
IL PROCEDIMENTO “SEMPLIFICATO"
L’articolo 14 del decreto legislativo n. 39 del 2021 prevede l’acquisto della personalità giuridica per le SSD nell’ambito del piano di semplificazione in tema di sport. Perché richiederla? Come farlo? Ecco le risposte.
di Biagio Giancola

AZIENDE E PRODOTTI

APPUNTAMENTI

PERCORSI

Il grande cambiamento

Questo è il primo numero de Il Nuovo Club che non contiene un articolo di Guido Martinelli, prematuramente scomparso all’inizio di dicembre. È difficile, in poche righe, commentare un evento così triste. Oltre a essere stato uno straordinario professionista, un luminare nel campo del diritto dello sport, era un pilastro, anche sul piano umano, della nostra casa editrice. La sua firma compariva nel numero 1, risalente al 1990, e c’è sempre stata fino al numero scorso. Ha dato un contributo essenziale allo spessore di questa rivista, così come a ForumClub, intervenendo fin dalla prima edizione, svoltasi nel 2000 a Bologna. Gli siamo molto grati per tanti anni di preziosa collaborazione e amicizia e il vuoto che lascia è grande. La sezione Normative della rivista continua a essere curata dallo Studio Martinelli-Rogolino-Giancola e ringraziamo l’avvocato Biagio Giancola per raccogliere l’eredità di Guido.
Questo numero coincide con il 25° ForumClub, un’edizione molto speciale che segna l’inizio di un nuovo corso, difficile da illustrare in poche parole: abbiamo provato a farlo nell’articolo dedicato all’evento che vi suggerisco di leggere.
Una manifestazione trasversale che unisce comparti tra loro complementari (appartenenti all’universo leisure) che cercano, e al tempo stesso sono in grado di fornire, risposte. Il mondo cambia e, giocoforza, anche ForumClub cambia: la 25a edizione coincide con una vera trasformazione. Tre eventi in uno, sinergici tra loro, dai quali scaturisce una proposta senza precedenti sul piano dell’esposizione, della formazione, dell’aggiornamento e dell’interazione e del confronto tra operatori ed esperti.
E a proposito di cambiamento, anche il mercato del fitness e del wellness non si sottrae a questo processo naturale. In questo numero pubblichiamo la prima parte del focus dedicato al fenomeno longevity, del quale tanto si parla e tanto si continuerà a parlare. Diamo la parola a quattro esperti in materia per raccogliere la loro visione e comprendere più a fondo un trend che, a certe condizioni, offre grandi opportunità anche al nostro settore.

Via aspetto a ForumClub!

Roberto Maestrami