Il grande cambiamento
Questo è il primo numero de Il Nuovo Club che non contiene un articolo di Guido Martinelli, prematuramente scomparso all’inizio di dicembre. È difficile, in poche righe, commentare un evento così triste. Oltre a essere stato uno straordinario professionista, un luminare nel campo del diritto dello sport, era un pilastro, anche sul piano umano, della nostra casa editrice. La sua firma compariva nel numero 1, risalente al 1990, e c’è sempre stata fino al numero scorso. Ha dato un contributo essenziale allo spessore di questa rivista, così come a ForumClub, intervenendo fin dalla prima edizione, svoltasi nel 2000 a Bologna. Gli siamo molto grati per tanti anni di preziosa collaborazione e amicizia e il vuoto che lascia è grande. La sezione Normative della rivista continua a essere curata dallo Studio Martinelli-Rogolino-Giancola e ringraziamo l’avvocato Biagio Giancola per raccogliere l’eredità di Guido.
Questo numero coincide con il 25° ForumClub, un’edizione molto speciale che segna l’inizio di un nuovo corso, difficile da illustrare in poche parole: abbiamo provato a farlo nell’articolo dedicato all’evento che vi suggerisco di leggere.
Una manifestazione trasversale che unisce comparti tra loro complementari (appartenenti all’universo leisure) che cercano, e al tempo stesso sono in grado di fornire, risposte. Il mondo cambia e, giocoforza, anche ForumClub cambia: la 25a edizione coincide con una vera trasformazione. Tre eventi in uno, sinergici tra loro, dai quali scaturisce una proposta senza precedenti sul piano dell’esposizione, della formazione, dell’aggiornamento e dell’interazione e del confronto tra operatori ed esperti.
E a proposito di cambiamento, anche il mercato del fitness e del wellness non si sottrae a questo processo naturale. In questo numero pubblichiamo la prima parte del focus dedicato al fenomeno longevity, del quale tanto si parla e tanto si continuerà a parlare. Diamo la parola a quattro esperti in materia per raccogliere la loro visione e comprendere più a fondo un trend che, a certe condizioni, offre grandi opportunità anche al nostro settore.
Via aspetto a ForumClub!
Roberto Maestrami