Pillole di movimento nelle farmacie milanesi

Pillole di movimento nelle farmacie milanesi big
Dopo Bologna, la UISP lancia il Progetto anche a Milano per incoraggiare i cittadini sedentari a modificare il proprio stile di vita

Il progetto “Pillole di Movimento”, promosso dalla UISP di Bologna nel 2011, è stato lanciato anche a Milano con la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 25 ottobre a Palazzo Marino. È prevista la distribuzione di ventimila scatole di “pillole” contenenti suggerimenti per mantenersi in buona salute e quattro coupon che consentono di svolgere attività fisica gratuitamente per un mese presso le strutture che hanno aderito al progetto. Le scatole, dal 15 novembre 2012 al 28 febbraio 2013, sono distribuite dalle farmacie comunali e Doc Morris di Milano con un obiettivo molto chiaro: incoraggiare i milanesi a praticare attività fisica.

«Un’iniziativa intelligente – ha commentato l’assessore comunale al Benessere e Qualità della vita Chiara Bisconti – per promuovere il benessere e migliorare la salute. È ormai risaputo che l’attività fisica svolta con regolarità riduce il rischio di contrarre tante malattie, anche quelle maggiormente sottovalutate come la depressione. Portare questi concetti all’interno delle farmacie milanesi, attraverso un “placebo informativo”, è un segnale molto importante. E la formula può essere vincente».

Esattamente come le confezioni consegnate nelle farmacie comunali di Bologna per due anni consecutivi (si veda l’archivio delle “notizie in breve” di Fitness Trend), la scatola contiene un bugiardino che illustra i benefici dell’attività motoria costante, l’elenco delle strutture che aderiscono al progetto, le attività che propongono e i coupon per frequentarle gratuitamente per un mese o per provare corsi quali cardiofitness, ginnastica dolce, balli e attività in acqua. Questa opportunità – che decade il 28 febbraio 2013 – è riservata esclusivamente a chi non frequenta già un fitness/wellness club nell’anno sportivo in corso.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli