Pure Thinking, pensare positivo e muoversi per sentirsi meglio

Ragazza sorridente in palestra
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Novembre 23, 2020
Arriva dagli Stati Uniti un nuovo approccio alla vita, in cui ci si disintossica da ansie e pessime abitudini, dal cibo all’alcol, per purificarsi. In due parole, Pure Thinking.

Pensare positivo per sentirsi meglio e rimanere ‘puri’. È’ il credo di un nuovo stile di vita nato, come spesso accade, negli Stati Uniti e dilagato in poco tempo in mezzo mondo, Italia compresa. Come funziona? In pratica è un nuovo approccio alla vita, in cui ci si disintossica da ansie e cattive abitudini, dal cibo all’alcol, per purificarsi. In due parole, "Pure Thinking".

«Il Pure Thinking - spiega Sara Bianco, consulente nutrizionale ed epigenetista al centro Polisalute di Cinisello Balsamo, nonché docente di Nutrizione e Dietetica e di Medicina Estetica presso l’Università Lumsa di Roma, che da anni studia le richieste e le necessità dei pazienti - si presta a diventare uno stile di vita anche in Europa. Significa prendersi cura della propria salute in modo oculato e attento, alimentandosi in modo equilibrato e bilanciato e – precisa - svolgendo attività motoria».

Dunque, come molte nuove discipline sul corpo, anche il Pure Thinking si fonda, essenzialmente, sul virtuoso conunbio alimentazione-attività fisica, essenziale per una vita in salute. Tra i tanti studi che dimostrano scientificamente questa corrrelazione figura il britannico intitoato Major health-related behaviours and mental well-being in the general population, che spiega come una dieta bilanciata, ricca di verdure e sostanze nutritive, sia strettamente correlata a sensazioni di benessere.

Altri studi clinici pubblicati sull’European Journal of Integrative Medicine dimostrano gli effetti positivi dell'attività fisica, che comprende, ad esempio, lo yoga, che ha effetti positivi sulla salute mentale e fisica, nonché sullo sviluppo personale. In generale, muoversi produce notevoli benefici in termini di benessere sia fisico sia psicologico, accrescendo la soddisfazione nei confronto della propria vita e l'autostima.

 

Share

LEGGI ANCHE

Diretta web McFIT, Virgin Active, Fit Express, Orange Palestre

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, celebrata lo scorso 7 aprile, le catene McFIT, Virgin Active, Fit Express e Orange Palestre (membri di Fit.Comm

Locandina ANIF board EuropeActive

Lo scorso 6 aprile si è svolta l’Assemblea elettiva del Consiglio Direttivo EuropeActive e

Ristrutturazione edificio

n conformità a quanto predisposto dal

Rene Moos

Il 2020 è stato un anno durissimo per il settore a livello mondiale e la catena internazionale Basic-Fit non fa eccezione: i suoi 905 club low cost, dislocati in diversi paesi europei,

Martello del giudice

FSCFS, la federazione svizzera che riunisce gli imprenditori del fitness fondata nel 1994, ha recentemente annunciato la sua intenzione di presentare una richiesta di risarcimento danni al governo federale in seguito alla perdita di entrate gener

Acqua

L'acqua è fondamentale per la nostra sopravvivenza, per la produzione agricola, manifatturiera, energetica e persino per i trasporti. Mantenere l'accesso a forniture idriche affidabili e sicure è di primaria importanza affinché l’economia funzioni.