Se non ti alleni paghi di più

Se non ti alleni paghi di più big
Gym-Pact, un modello di business per centri fitness basato su "abbonamenti motivazionali"

Due laureati della prestigiosa Università di Harvard, Yifan Zhang e Geoff Oberhofer, hanno creato Gym-Pact, un modello di business per centri fitness basato su “abbonamenti motivazionali”. L’idea nasce dal fatto che le persone sono motivate più dalla paura di perdere denaro subito, che dalla promessa di perdere peso nel medio-lungo periodo.

Praticamente ogni iscritto si iscrive gratuitamente e gli viene consegnata la sua scheda di allenamento, però, se il protocollo assegnato non viene rispettato, l’iscritto dovrà pagare 25 dollari per la settimana nel corso della quale ha saltato una o più sedute d’allenamento previste. Se il programma viene abbandonato per un qualsiasi motivo, dovrà sborsare ben 75 verdoni..
Il concetto è molto semplice: chi non si allena con costanza viene punito.

Il colpo di genio è venuto a Zhang assistendo una lezione il professor Sendhil Mullainathan che spiegò che le persone sono più motivate dalla paura di perdere qualcosa subito che da un vantaggio ottenibile in futuro.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli