Se non ti alleni paghi di più

Se non ti alleni paghi di più big
Gym-Pact, un modello di business per centri fitness basato su "abbonamenti motivazionali"

Due laureati della prestigiosa Università di Harvard, Yifan Zhang e Geoff Oberhofer, hanno creato Gym-Pact, un modello di business per centri fitness basato su “abbonamenti motivazionali”. L’idea nasce dal fatto che le persone sono motivate più dalla paura di perdere denaro subito, che dalla promessa di perdere peso nel medio-lungo periodo.

Praticamente ogni iscritto si iscrive gratuitamente e gli viene consegnata la sua scheda di allenamento, però, se il protocollo assegnato non viene rispettato, l’iscritto dovrà pagare 25 dollari per la settimana nel corso della quale ha saltato una o più sedute d’allenamento previste. Se il programma viene abbandonato per un qualsiasi motivo, dovrà sborsare ben 75 verdoni..
Il concetto è molto semplice: chi non si allena con costanza viene punito.

Il colpo di genio è venuto a Zhang assistendo una lezione il professor Sendhil Mullainathan che spiegò che le persone sono più motivate dalla paura di perdere qualcosa subito che da un vantaggio ottenibile in futuro.

Share

LEGGI ANCHE

Hotel Irvine

La prima edizione dell'Annual Business Convention & Expo organizzata da AFS, la statunitense Association of Fitness Studios di cui la rivista Il Nuovo Club è media partner esclusivo per l'Italia, si

Un italiano su 3 è ossessionato dallo sport

Ossessionati dalla perfezione del corpo, abituati alle diete ipocaloriche o dipendenti da integratori e anabolizzanti, oggi ben un italiano su 3 (28%) sembra essere ossessionato dallo sport. Secondo gli esperti questo avviene perché, soprattutto a livello diletta

Lezione indoor cycling Another Space

Il segmento di mercato composto dalle cosiddette "boutique", ovvero i club specializzati di piccolissime dimensioni, definiti anche studi, ha davanti a sé ulteriori e interessanti margini di crescita.

TalkS2018

Ormai la digitalizzazione permea in ogni ambito dei centri sportivi, dei fitness-wellness club e delle piscine.

Body Groove

La "Too Fat -Too Thin Syndrome", la sindrome in virtù della quale chi ne soffre si vede talmente grasso da dimagrire in modo eccessivo, e dunque non salutare, può e deve essere vinta.

Lezione di Pound

Dall'incontro di due batteriste ed ex atlete è nato, nel 2011, Pound, l'attività fitness che unisce yoga e Pilates, distinguendosi inoltre per l'utilizzo di bacchette leggermente ponderate, defi