Sicilia: laurea obbligatoria per istruttori di fitness club e centri sportivi

Sicilia: laurea obbligatoria per istruttori di fitness club e centri sportivi big
L'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato, lo scorso dicembre, il disegno di legge sulle professioni motorie che, per la prima volta in Sicilia, inquadra la figura dei laureati in Scienze motorie, direttamente e obbligatoriamente, all'interno delle strutture in cui si pratica esercizio fisico e sport

L’Assemblea Regionale Siciliana, sinteticamente Ars, ha recentemente approvato, con 51 voti a favore, il disegno di legge sulle professioni motorie, firmato da Trizzino (Movimento 5 Stelle) e Panepinto (PD). La norma, per la prima volta in Sicilia, inquadra la figura di coloro che hanno conseguito la laurea in Scienze motorie, direttamente e obbligatoriamente, all'interno delle strutture in cui si pratica esercizio fisico e sport.

«Il testo – ha detto Giampiero Trizzino, presidente della IV commissione legislativa ambiente e territorio dell’Ars – finalmente valorizza le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti universitari, immettendoli direttamente nel mondo del lavoro».

Si tratta della prima legge votata dal parlamento siciliano senza il commissario dello Stato: «Una bella responsabilità che siamo pronti ad assumerci – hanno detto i deputati del Movimento 5 Stelle all'Ars – per una legge tanto attesa dai giovani siciliani».

La legge regionale – la cui pagina Facebook appositamente creata conta già tremila iscritti – verrà presentata in collaborazione con le Università di Palermo, Enna, Messina e Catania nell’ambito di un evento al quale parteciperà anche Trizzino e figure istituzionali del mondo accademico e sportivo. La norma affida i necessari controlli ai Comuni e concede agli impianti interessati un certo margine di tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.