Sicilia: laurea obbligatoria per istruttori di fitness club e centri sportivi

Sicilia: laurea obbligatoria per istruttori di fitness club e centri sportivi big
L'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato, lo scorso dicembre, il disegno di legge sulle professioni motorie che, per la prima volta in Sicilia, inquadra la figura dei laureati in Scienze motorie, direttamente e obbligatoriamente, all'interno delle strutture in cui si pratica esercizio fisico e sport

L’Assemblea Regionale Siciliana, sinteticamente Ars, ha recentemente approvato, con 51 voti a favore, il disegno di legge sulle professioni motorie, firmato da Trizzino (Movimento 5 Stelle) e Panepinto (PD). La norma, per la prima volta in Sicilia, inquadra la figura di coloro che hanno conseguito la laurea in Scienze motorie, direttamente e obbligatoriamente, all'interno delle strutture in cui si pratica esercizio fisico e sport.

«Il testo – ha detto Giampiero Trizzino, presidente della IV commissione legislativa ambiente e territorio dell’Ars – finalmente valorizza le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti universitari, immettendoli direttamente nel mondo del lavoro».

Si tratta della prima legge votata dal parlamento siciliano senza il commissario dello Stato: «Una bella responsabilità che siamo pronti ad assumerci – hanno detto i deputati del Movimento 5 Stelle all'Ars – per una legge tanto attesa dai giovani siciliani».

La legge regionale – la cui pagina Facebook appositamente creata conta già tremila iscritti – verrà presentata in collaborazione con le Università di Palermo, Enna, Messina e Catania nell’ambito di un evento al quale parteciperà anche Trizzino e figure istituzionali del mondo accademico e sportivo. La norma affida i necessari controlli ai Comuni e concede agli impianti interessati un certo margine di tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Share

LEGGI ANCHE

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d

Casa Bianca

Sessione d'allenamento Brooklyn Fitboxing