Sicilia: laurea obbligatoria per istruttori di fitness club e centri sportivi

Sicilia: laurea obbligatoria per istruttori di fitness club e centri sportivi big
L'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato, lo scorso dicembre, il disegno di legge sulle professioni motorie che, per la prima volta in Sicilia, inquadra la figura dei laureati in Scienze motorie, direttamente e obbligatoriamente, all'interno delle strutture in cui si pratica esercizio fisico e sport

L’Assemblea Regionale Siciliana, sinteticamente Ars, ha recentemente approvato, con 51 voti a favore, il disegno di legge sulle professioni motorie, firmato da Trizzino (Movimento 5 Stelle) e Panepinto (PD). La norma, per la prima volta in Sicilia, inquadra la figura di coloro che hanno conseguito la laurea in Scienze motorie, direttamente e obbligatoriamente, all'interno delle strutture in cui si pratica esercizio fisico e sport.

«Il testo – ha detto Giampiero Trizzino, presidente della IV commissione legislativa ambiente e territorio dell’Ars – finalmente valorizza le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti universitari, immettendoli direttamente nel mondo del lavoro».

Si tratta della prima legge votata dal parlamento siciliano senza il commissario dello Stato: «Una bella responsabilità che siamo pronti ad assumerci – hanno detto i deputati del Movimento 5 Stelle all'Ars – per una legge tanto attesa dai giovani siciliani».

La legge regionale – la cui pagina Facebook appositamente creata conta già tremila iscritti – verrà presentata in collaborazione con le Università di Palermo, Enna, Messina e Catania nell’ambito di un evento al quale parteciperà anche Trizzino e figure istituzionali del mondo accademico e sportivo. La norma affida i necessari controlli ai Comuni e concede agli impianti interessati un certo margine di tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli