A Strasburgo la bicicletta è gratis se la prescrive il medico

A Strasburgo la bicicletta è gratis se la prescrive il medico big
Un abbonamento gratuito per un anno alle bici pubbliche a chi certifica di pedalare per motivi di salute

Roland Ries, sindaco di Strasburgo, ha recentemente annunciato che il Comune offrirà un anno di abbonamento gratuito per l’utilizzo delle biciclette pubbliche a coloro che, certificato medico alla mano, pedaleranno per motivi di salute. In virtù di questa iniziativa, rivolta specialmente a chi soffre di diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e obesità, i medici della città transalpina sono autorizzati a prescrivere l’abbonamento al servizio Vélhop – normalmente proposto a 80 euro all’anno – ai pazienti bisognosi di svolgere esercizio fisico.

Il progetto pilota, che coinvolgerà una cinquantina di medici della Communauté urbaine di Strasburgo, dovrebbe partire da settembre. I risultati conseguiti verranno quindi valutati, e se saranno positivi verranno coinvolti altri medici.

Pierre Tryleski, presidente del sindacato dei medici generici francesi, sostiene, a ragion veduta, che l’esercizio svolto andando in bicicletta sia un trattamento integrativo, o addirittura sostitutivo, per curare e prevenire numerose patologie.

Non va inoltre dimenticato che l’attività fisica costa poco. I costi del progetto, infatti, verranno compensati dal risparmio sulle spese sanitarie causate dall’obesità e dalle malattie croniche legate alla vita sedentaria. La bicicletta come medicina migliorerà dunque la qualità della vita di numerose persone, nonché l’aria di Strasburgo.

Share

LEGGI ANCHE

I 22 club

Stralcio locandina Show4Health - Lo Spettacolo della Salute

Lotta alla sedentarietà, potenziamento e diffusione degli stili di vita attivi anche in accordo con i dettami

Spogliatoi club Twenty Four

Twenty Four

Lezione di Cross Cardio Mobility

Il metodo funzionale Cross Cardio ha sviluppato una nuova tipologia d’allenamento:

Grafica videocorsi Editrice Il Campo

La sezione multimediale del catalogo di

Anziani in biciletta

Grazie all’utilizzo di una parte di un finanziamento pluriennale che