A Strasburgo la bicicletta è gratis se la prescrive il medico

A Strasburgo la bicicletta è gratis se la prescrive il medico big
Un abbonamento gratuito per un anno alle bici pubbliche a chi certifica di pedalare per motivi di salute

Roland Ries, sindaco di Strasburgo, ha recentemente annunciato che il Comune offrirà un anno di abbonamento gratuito per l’utilizzo delle biciclette pubbliche a coloro che, certificato medico alla mano, pedaleranno per motivi di salute. In virtù di questa iniziativa, rivolta specialmente a chi soffre di diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e obesità, i medici della città transalpina sono autorizzati a prescrivere l’abbonamento al servizio Vélhop – normalmente proposto a 80 euro all’anno – ai pazienti bisognosi di svolgere esercizio fisico.

Il progetto pilota, che coinvolgerà una cinquantina di medici della Communauté urbaine di Strasburgo, dovrebbe partire da settembre. I risultati conseguiti verranno quindi valutati, e se saranno positivi verranno coinvolti altri medici.

Pierre Tryleski, presidente del sindacato dei medici generici francesi, sostiene, a ragion veduta, che l’esercizio svolto andando in bicicletta sia un trattamento integrativo, o addirittura sostitutivo, per curare e prevenire numerose patologie.

Non va inoltre dimenticato che l’attività fisica costa poco. I costi del progetto, infatti, verranno compensati dal risparmio sulle spese sanitarie causate dall’obesità e dalle malattie croniche legate alla vita sedentaria. La bicicletta come medicina migliorerà dunque la qualità della vita di numerose persone, nonché l’aria di Strasburgo.

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.