A Strasburgo la bicicletta è gratis se la prescrive il medico

A Strasburgo la bicicletta è gratis se la prescrive il medico big
Un abbonamento gratuito per un anno alle bici pubbliche a chi certifica di pedalare per motivi di salute

Roland Ries, sindaco di Strasburgo, ha recentemente annunciato che il Comune offrirà un anno di abbonamento gratuito per l’utilizzo delle biciclette pubbliche a coloro che, certificato medico alla mano, pedaleranno per motivi di salute. In virtù di questa iniziativa, rivolta specialmente a chi soffre di diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e obesità, i medici della città transalpina sono autorizzati a prescrivere l’abbonamento al servizio Vélhop – normalmente proposto a 80 euro all’anno – ai pazienti bisognosi di svolgere esercizio fisico.

Il progetto pilota, che coinvolgerà una cinquantina di medici della Communauté urbaine di Strasburgo, dovrebbe partire da settembre. I risultati conseguiti verranno quindi valutati, e se saranno positivi verranno coinvolti altri medici.

Pierre Tryleski, presidente del sindacato dei medici generici francesi, sostiene, a ragion veduta, che l’esercizio svolto andando in bicicletta sia un trattamento integrativo, o addirittura sostitutivo, per curare e prevenire numerose patologie.

Non va inoltre dimenticato che l’attività fisica costa poco. I costi del progetto, infatti, verranno compensati dal risparmio sulle spese sanitarie causate dall’obesità e dalle malattie croniche legate alla vita sedentaria. La bicicletta come medicina migliorerà dunque la qualità della vita di numerose persone, nonché l’aria di Strasburgo.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli