Turismo del benessere: una grande opportunità per tutti

Workshop Wellness Valley 4.0
Autore: 
Redazione
Martedì, Aprile 18, 2017
Il progetto “Wellness Valley 4.0”, recentemente presentato a Cesena, ha come obiettivo l’utilizzo delle tecnologie per diffondere le opportunità legate a salute, alimentazione, sport e turismo

Si chiama “Wellness Valley 4.0 il progetto recentemente lanciata a Cesena con un workshop (nella foto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini durante il suo intervento) al quale hanno partecipato amministratori locali, docenti universitari, studenti, grandi imprese del territorio, mondo del turismo, medici e associazioni sportive. L’obiettivo è utilizzare le tecnologie per diffondere le opportunità legate a salute, alimentazione, sport e turismo.

Stando alle stime di Trademark Italia per l’Osservatorio turistico regionale, questo piano, una volta a regime, potrà generare in Emilia-Romagna più di 700mila presenze alberghiere per un giro d’affari diretto superiore agli 85 milioni di euro, che diventeranno 155 milioni considerando l’indotto generato.

Nel 2016, la Regione ha messo a disposizione 22 milioni di euro tramite due bandi, uno a sostegno delle start up digitali sui sani stili di vita, l’altro destinato al settore hospitality, intenzionato a specializzarsi nel turismo wellness.

A livello mondiale, il valore del “turismo del benessere” valeva, nel 2015, circa 500 miliardi di dollari, un giro d’affari superato solo al turismo culturale (circa 800 miliardi di dollari), con un’incidenza prossima al 15% del totale delle entrate turistiche globali.

 

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.