Turismo del benessere: una grande opportunità per tutti

Workshop Wellness Valley 4.0
Autore: 
Redazione
Martedì, Aprile 18, 2017
Il progetto “Wellness Valley 4.0”, recentemente presentato a Cesena, ha come obiettivo l’utilizzo delle tecnologie per diffondere le opportunità legate a salute, alimentazione, sport e turismo

Si chiama “Wellness Valley 4.0 il progetto recentemente lanciata a Cesena con un workshop (nella foto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini durante il suo intervento) al quale hanno partecipato amministratori locali, docenti universitari, studenti, grandi imprese del territorio, mondo del turismo, medici e associazioni sportive. L’obiettivo è utilizzare le tecnologie per diffondere le opportunità legate a salute, alimentazione, sport e turismo.

Stando alle stime di Trademark Italia per l’Osservatorio turistico regionale, questo piano, una volta a regime, potrà generare in Emilia-Romagna più di 700mila presenze alberghiere per un giro d’affari diretto superiore agli 85 milioni di euro, che diventeranno 155 milioni considerando l’indotto generato.

Nel 2016, la Regione ha messo a disposizione 22 milioni di euro tramite due bandi, uno a sostegno delle start up digitali sui sani stili di vita, l’altro destinato al settore hospitality, intenzionato a specializzarsi nel turismo wellness.

A livello mondiale, il valore del “turismo del benessere” valeva, nel 2015, circa 500 miliardi di dollari, un giro d’affari superato solo al turismo culturale (circa 800 miliardi di dollari), con un’incidenza prossima al 15% del totale delle entrate turistiche globali.

 

Share

LEGGI ANCHE

Guido Martinelli

La Fondazione Sport City ha presentato la prima edizione

Cover GMDI

Il podcast “GDMI, 30 giorni di allenamento”, realizzato dal

PNRR

Una nuova area fitness outdoor

Attese molto positive per il settore del turismo all’aria aperta.

App The Pump

Arnold Schwarzenegger

Club Go Fit di Santander (Spagna)

Go Fit