Turismo del benessere: una grande opportunità per tutti

Workshop Wellness Valley 4.0
Autore: 
Redazione
Martedì, Aprile 18, 2017
Il progetto “Wellness Valley 4.0”, recentemente presentato a Cesena, ha come obiettivo l’utilizzo delle tecnologie per diffondere le opportunità legate a salute, alimentazione, sport e turismo

Si chiama “Wellness Valley 4.0 il progetto recentemente lanciata a Cesena con un workshop (nella foto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini durante il suo intervento) al quale hanno partecipato amministratori locali, docenti universitari, studenti, grandi imprese del territorio, mondo del turismo, medici e associazioni sportive. L’obiettivo è utilizzare le tecnologie per diffondere le opportunità legate a salute, alimentazione, sport e turismo.

Stando alle stime di Trademark Italia per l’Osservatorio turistico regionale, questo piano, una volta a regime, potrà generare in Emilia-Romagna più di 700mila presenze alberghiere per un giro d’affari diretto superiore agli 85 milioni di euro, che diventeranno 155 milioni considerando l’indotto generato.

Nel 2016, la Regione ha messo a disposizione 22 milioni di euro tramite due bandi, uno a sostegno delle start up digitali sui sani stili di vita, l’altro destinato al settore hospitality, intenzionato a specializzarsi nel turismo wellness.

A livello mondiale, il valore del “turismo del benessere” valeva, nel 2015, circa 500 miliardi di dollari, un giro d’affari superato solo al turismo culturale (circa 800 miliardi di dollari), con un’incidenza prossima al 15% del totale delle entrate turistiche globali.

 

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli